REDAZIONE VIAREGGIO

I gioielli di Rebecca e Simone fanno... rifiorire il Piazzone

Si chiama “Rifiorire Juels“ l’ultima attività che sboccerà al mercato di Viareggio. Per il loro negozio di gioielli in argento 925 Simone Di Finizio e Rebecca Marchetti hanno scelto un nome evocativo e carico di forza, come una margherita che resiste all’inverno e si schiude in primavera.

"Abbiamo cominciato a pensarci ad agosto, un anno fa – racconta Rebecca, che ha 25 anni, è di Milano e vive a Viareggio per amore –. Poi l’emergenza sanitaria ci ha costretto a rallentare un po’ i piani, ma finalmente siamo pronti per aprire" Il negozio verrà inaugurato oggi, dalle 16 alle 20, in via Fratti 106. "Proponiamo tutti gioielli in argento realizzati in Italia, come l’arredamento e le confezioni. Tutto, qui dentro, celebra l’artigianato italiano" aggiunge Rebecca.

Quella per i gioielli è una passione di famiglia, il papà di Simone, Stefano Di Finizio, era titolare di un’azienda orafa ad Arezzo. "E da mio padre – spiega il figlio – ho cercato di cogliere tutti i segreti del mestiere, per provare a portare in città qualcosa di unico". Simone è viareggino, conosce bene la storia ma anche la debolezza del mercato, che da anni attende un piano di riqualificazione. "Penso però che tutti dobbiamo fare la nostra parte per contribuire anche alla rinascita del luoghi. Frequento il mercato da 25 anni, praticamente da quando sono nato. Per me – conclude – è un posto speciale. E sono felice, con Rebecca, di aver investito per portare qualcosa di nuovo qui". Una ventata di primavera, quando il mondo rifiorisce...

Martina Del Chicca