WALTER STRATA
Cronaca

Ibrahimovic e il suo nuovo yacht, vale 20 milioni di euro

Si chiama "Unknown" ("Sconosciuto"). Gioiello firmato Benetti, ha una palestra e cinque suite. E' lungo 34 metri

Lo yacht Oasis 34M di Benetti e Zlatan Ibrahimovic

Viareggio (Lucca), 27 agosto 2022 - Basta il nome per scatenare la curiosità, anche di chi non è milanista: Zlatan Ibrahimovic. Tutto ciò che riguarda Ibra viene “divorato” in un attimo: figurarsi quando lo si è visto a cavalcioni della “murata” della nuova barca Benetti. I suoi follower (si dice siano 55 milioni...) hanno potuto ammirare, almeno in parte, le meraviglie del gioiello della nautica da diporto che ha voluto chiamare Unknown (Sconosciuto). Chissà perché...

Ibra, patrimonio stimato sui 200 milioni, è notissimo invece anche per passare parte delle vacanze in barca. La penultima era il Riva 100 Corsaro (30 metri di lunghezza) del valore, sembra, di 8 milioni di euro. Ma poi ha scoperto Benetti, che insieme ad Azimut forma un'unica, gigantesca azienda nautica, la numero uno al mondo, con oltre 850 milioni di euro di fatturato, ordini in portafoglio per 1,2 miliardi e in grado di consegnare in sei mesi ben 245 imbarcazioni. Fu citata sui principali media mondiali quando, alcuni anni fa, varò in pochi mesi ben tre gigayachts da oltre 100 metri di lunghezza, record assoluto per questo genere di aziende.

Il nuovo yacht

Varato nel 2022, Unknown (Benetti Oasis 34M) ha un grande ponte principale, lunghezza fuori tutto di 34,36 metri, un baglio di 7,7 metri e una stazza lorda di circa 200 tonnellate; può ospitare fino a dieci persone in cinque suite. Ha un equipaggio fino a sette componenti. Naviga comodamente a 10 nodi e raggiunge una velocità massima di 16 nodi con un’autonomia fino a 2.700 miglia nautiche. C'è una piscina vetrata circondata da divani e aree di intrattenimento e dispone di un tender per collegamenti con la terraferma, moto d’acqua e Seabob. Ha una palestra attrezzatissima in cui Ibra si mantiene in forma in attesa di tornare a Milanello.

 

Zlatan Ibrahimovic sul suo Benetti Oasis
Zlatan Ibrahimovic sul suo Benetti Oasis

Lo storico cantiere di Viareggio autodefinisce la sua nuova barca così: “Oasis Deck rappresenta la brillante proposta di Benetti per tutti quegli armatori di superyacht che puntano a lunghe permanenze a bordo a stretto contatto con il mare, confermando così il ruolo del brand come precursore e leader nell’ambito dello yacht design.”. Uno slogan che sembra quasi fatto apposta per un personaggio come Ibra. Vi hanno lavorato i migliori ingegneri e architetti navali che hanno trovato le soluzione ideali per armatori giovani e rampanti. Unknown è caratterizzato dalla zona di poppa apribile vicino all'acqua, ma al ripario dalle onde, e dagli amplissimi spazi interni, allestiti in stile moderno, funzionale e a tutta luce naturale. La vista sul mare e sulle coste è spettacolare e la vivibilità h 24 è sempre assicurata.