
Da Viareggio alla Versilia "Il Caffè della ripartenza" la iniziativa promossa dalla Nazione con Confcommercio prosegue il suo viaggio con la patercipazione attiva dei lettori che segnalano i bar, portano i tagliandi che è la caratteristica del nostro gioco, del cuore e la tazzina che amano gustare durante la pausa caffè. Ecco le nuove adesioni
Bar Angels. A Viareggio “ dolcezza“’cortesia dei titolari che ogni mattina rendono la pausa caffè anche per i più piccoli, un pochino più dolce e allegra grazie alle caramelle, vetrine a tema e messaggi ironici alla lavagna. Rispetto anche delle regole anticontagio per il locale di Corrado Angelo e la moglie Atonella che hanno scelto la Incas come miscela.
Caffè Sirena. Marco e Franco Corsini, professionisti del settore per i loro clienti utilizzano una miscela di riprovata qualità, Vittoria miscela Segafredo. Il loro locaale è sulla passeggiata di Lido di Camaiore: è un punto di riferimento per i clienti affezionati, ma anche per chi è di passaggio. Al Caffè Sirena la pausa della tazzina è una pausa di qualità.
New Bar Vittoria. Eleonra Ceragioli è il volto accogliente e sorridente del locale che da cinque anni gestice con i genitori Michela e Angelo e con i familiari Valentina, Jessica e Cinzia a Lido di Camaiore. La squadra della famiglia Ceragioli ha conquistato i clienti con una miscela artigianale la Dinos di Schiava, una miscela di qualità elevata, scelta dalla professionalità di Eleonora Ceragioli che ha insegnato caffetteria e che oltra alla prfessionalità ha una grande passione. "Per i miei clienti voglio il meglio", dice.
Pasticceria Cusimano. Dalla Sicilia a Viareggio: il locale dei fratelli Cusimano Girolamo e Cosimo è un punto di riferimento per chi vuole fare una pausa caffè accompagnata da una prelibatezza della pasticceria di produzione propria dove la qualità e il gusto sono al primo posto. "Per i nostri clienti abbiamo scelto la miscela Vettori; racconta Antonio, il nipote, volto accogliente e simpatico del locale. "Caffè macchiato o cappuccino e dolce per i nostri clienti che ormai sono di famiglia. Quando entrano so già cosa prendono", racconta Antonio e la Pasticceria Cusimano vola.
Ristorante Gamba e Mancio bar. Delle due attività di via Aurelia sud, a Pietrasanta, la più storica è il ristorante Gamba, avviato sulla fine degli anni ’50 da Armando Gamba. La gestione passò poi alla figlia Fiorella Gamba e a suo marito Agostino Mancini. Da 30 anni il titolare è Paolo Mancini, nipote di Armando, e nel 2019 nella struttura è stato incorporato il Mancio bar. Sono cinque, complessivamente, le persone che lavorano nelle due attività. "Il prezzo del caffè – spiegano – per ora lo manteniamo a 1 euro. Usiamo il Segafredo: il segreto della sua qualità è la macchina a pistoni, con le leve, i clienti apprezzano".
Ristorum. Il locale di piazza Carducci, a Pietrasanta, ha aperto i battenti nel 2018 su iniziativa del giovane imprenditore Stefano Dami. Sono quattro le persone impiegate nell’attività, con il caffè che viene venduto al prezzo di 1 euro. "Lo realizziamo in cialde di alta qualità, dal gusto classico – racconta Dami – e ci serviamo a una torrefazione di Lucca"..
Maria Nudi