
Il dottor Lioci è il nuovo primario Guiderà l’ortopedia al "Versilia"
Giuseppe Lioci è il nuovo direttore dell’area aziendale Ortopedie e traumatologie afferente al dipartimento delle specialità chirurgiche e sostituisce l’ex primario Mario Manca in pensione dal 1° agosto. Il dottor Lioci è stato individuato per questo incarico professionale "in considerazione delle competenze dimostrate nella gestione di situazioni complesse, della capacità di favorire l’integrazione professionale e la multidisciplinarietà, dell’attitudine all’interno del settore di competenza, a favorire l’adozione di procedure omogenee e condivise nella gestione dei processi, considerando anche le valutazioni ampiamente positive relative al suo operato come direttore dell’unità operativa complessa Ortopedia e traumatologia Piombino-Elba", ruolo che svolge da oltre un anno. Nella delibera firmata dalla direttrice generale Asl Maria Letizia Casani si mette in rilievo "l’alta professionalità specifica, di livello manageriale, e le competenze e capacità evidenziate per Lioci dal direttore del dipartimento delle Specialità chirurgiche Andrea Carobbi".
Ortopedico specializzatosi all’Università di Pisa e dipendente dell’Azienda Usl Toscana nord ovest già da 2007, con esperienze negli ospedali di Cecina e di Livorno, il dottor Lioci negli ultimi anni si è perfezionato dal punto di vista professionale in particolare nella chirurgia protesica mini invasiva e robotica e nella chirurgia rigenerativa, con particolare interesse per l’ortopedia e la traumatologia dello sport. Dal 15 maggio 2022 è direttore della struttura di Ortopedia di Piombino e Portoferraio, con incarico quinquennale. In questo periodo ha eseguito vari interventi di chirurgia protesica artroscopica e traumatologia in pazienti provenienti sia dall’area della Val di Cornia che dall’Isola d’Elba. Grazie alla sua presenza al “Villamarina”, sono state sviluppate l’attività robotica, la chirurgia rigenerativa con le cellule staminali e la chirurgia protesica mini invasiva, che stanno garantendo un importante miglioramento nella qualità della cura e dell’assistenza in questi territori che hanno esigenze specifiche e peculiari.
"Questa nomina - sottolinea la direttrice generale dell’Azienda Usl Toscana nord ovest – è la conferma della nostra volontà di individuare, per gli incarichi di direzione e coordinamento, professionisti sicuramente di grande competenza, ma anche dando un segnale di valorizzazione di figure professionali giovani, come avvenuto in questo caso".