REDAZIONE VIAREGGIO

Il Festival di Burlamacco Una notte tutta da cantare

Questa sera sulla tavole del teatro Jenco torna la kermesse dei Carnevalari. Ben diciassette brani in gara, "per celebrare la musica che racconta la città"

Il Festival di Burlamacco veste l’abito da sera, per un’edizione dallo stile sanremese. E in una notte appena, con diciassette canzoni, proverà a raccontare tutti i sentimenti, le ironie, le suggestioni, le nostalgie che vivono nel Carnevale. "Sarà una notte dedicata alla città, e alla musica che la canta. Un modo per celebrare una tradizione lunga più di un secolo", spiega Andrea Paci, direttore artistico dello spettacolo organizzato dal Movimento dei Carnevalari in scena questa sera, alle 21.15, al teatro Jenco. Proprio sulle tavole dove tutto è cominciato sedici anni fa, consegnando a Burlamacco, da lì in avanti, decine di brani che accompagnano i corsi mascherati e che scuotono i rioni. Già, i rioni. Sarebbe stata, questa, la lunga notte del Carnevaldarsena; avremmo oscillato in via Coppino come le vele in porto. Le restrizioni imposte per arginare il Coronavirus però hanno impedito il ritorno del Baccanale, ma non è detta l’ultima parola...

Tornando al Festival, condotto da Andrea Paci, Vanessa Vannucci, Leonardo Bonuccelli e Martina Del Chicca, ecco tutti i protagonisti dalla lunga notte. C’erano all’esordio delle kermesse e tornano, insieme, Lorenzo Biagini e Andrea De Nisco con il brano “Senza fine“ (di Biagini, De Nisco); mentre Daniele Chicca ci condurrà in una “Ballata all’inferno“ (di Bertuccelli, Paolinelli, Pasquinucci). Tra i pilastri del Festival c’è sicuramente Matteo Cima, il primo trionfato con l’Amore a Carnevale’ che sarà ancora protagonista con una dichiarazione d’amore infinita: “Eternamente“ (Cima). All’esordio invece la coppia Antonio Cusimano e Francesca Pia Iodice con “Alla fine dell’arcobaleno“ (Puritani), e tra le new entry anche Paolo Etna con “Dedica“ (Petrucci, Madonna).

Si preannuncia uno show fuori dagli schemi l’esibizione degli Evilzanikki, che propongono “Totani tra le sirene“ (Del Bianco, Ferri, Lippi, Pellini, Signorini). Mentre Alessandro Ferri e Mariamaddalena Adorni portano con loro “Con te Viareggio“ (Ferri, Tuccori, Ferri). I Gagaga, terzetto formato da Alberto Martinelli, Marco Martinelli e Francesco Bertuccelli, faranno tremare le tavole dello Jenco con “Infinitamente“ (di Bertuccelli, Ciaramitaro. Domenici, Ghiselli); mentre la grande voce di Lorenzo Ghiselli intonerà “Carnivaland“ (Ciaramitaro, Del Carlo, Ghiselli). Fedele a Burlamacco e al suo Festival Christian Grossi, in gara con “La mia felicità“ (Cerri, Del Carlo, Grossi), a metà tra l’heavy metal e la mazurka I Kiss Me Liscio con l’irriverente “Adriatica“ (Bonuccelli, Casani, Dati).

Anche Lamarea, band pop rock molto apprezzata, approda al Carnevale con “Tre colpi di cannone“ (Rocchi, Benassi, Mastromei, Mastromei), e entra nella famiglia dei Carnevalari anche Lucio Miele, interprete di “Viareggio I Love You“ (di Cerri, Grossi). Cresciuto a pane, letteratura e coriandoli Alessandro Pasquinucci si presenta in coppia con Alessia Dini con “Viareggio primo amore“ (Bertuccelli, Paolinelli, Pasquinucci). E’ una “Odissea Carnevalesca“ (di Santini, Biagini) quella cantata da Manuel Santini; mentre Alberto Volpi fa il bis con il mantello di “Supercoriandolo“ (di Ferri, Tuccori, Volpi). Fresco vincitore della 15 esima edizione del Festival di Burlamacco, Daniele Toscano (nella foto), volto storico del concorso, si presenta con “Regalami un sorriso“ (Testi) .

L’intero ricavato della serata, della vendita delle bandiere e , dei cd con i brani di questa edizione sarà devoluto alla Croce Rossa per l’acquisto di una nuova ambulanza.