REDAZIONE VIAREGGIO

Il futuro della Darsena: "Promuoveremo le imprese attraverso l’innovazione"

Parla Andrea Giannecchini, appena nominato presidente del distretto della nautica "Ci sono ampi margini di sviluppo per garantire una crescita costante". La soddisfazione dei vertici di Navigo: "Importante accordo fra le associazioni".

Il Porto di Viareggio con i suoi yacht e le sue aziende è un’eccellenza mondiale

Il Porto di Viareggio con i suoi yacht e le sue aziende è un’eccellenza mondiale

Andrea Giannecchini, imprenditore di lungo corso nel settore nautico e figura di riferimento nelle nuove tecnologie e nella domotica applicata alla nautica, è stato nominato Presidente del Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità della Regione Toscana. Giannecchini subentra a Vincenzo Poerio, che ha guidato il Distretto con grande competenza e visione strategica negli anni precedenti. "Sono onorato di assumere questo importante incarico, che rappresenta una grande responsabilità sia a livello regionale che internazionale, dato il respiro globale del settore nautico", ha dichiarato Giannecchini, che è anche Presidente di CNA Lucca. "Credo fermamente che il Distretto rappresenti un’opportunità unica per promuovere l’innovazione e il progresso delle imprese del comparto. Ci sono ampi margini di sviluppo, e il mio impegno sarà massimo per garantire una crescita costante e sostenibile, mettendo al centro il valore delle reti e delle collaborazioni".

I distretti tecnologici della Regione Toscana sono organizzazioni che promuovono l’innovazione e la competitività di specifici settori strategici attraverso la collaborazione tra imprese, università, centri di ricerca e istituzioni pubbliche. Il Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana si configura come una rete complessa e articolata, che oggi comprende 206 aziende, 11 centri di servizi, 20 organismi di ricerca e 39 infrastrutture avanzate dedicate alla ricerca industriale e al trasferimento tecnologico. Con un bilancio di progetti realizzati per un valore complessivo di 16 milioni di euro, il Distretto si è affermato negli anni come un attore cruciale per il rilancio e l’evoluzione del settore nautico a livello regionale e internazionale. Navigo, società leader nella gestione di progetti e servizi per il comparto nautico, continuerà a coordinare le attività del Distretto, consolidando il suo ruolo strategico. Katia Balducci, Presidente di Navigo, ha espresso soddisfazione: "Siamo contenti di quest’accordo fra associazioni, che dimostra la capacità di fare sinergia e squadra per il bene del settore. La forza del Distretto risiede nella collaborazione tra tutti gli attori coinvolti, e siamo pronti a valorizzare le esigenze delle imprese, supportandole in un contesto in continua evoluzione".

A queste parole si aggiungono quelle di Pietro Angelini, direttore generale di Navigo: "L’innovazione è il cuore pulsante della nostra strategia. Continueremo a lavorare con determinazione su tematiche fondamentali come la portualità sostenibile, l’automazione e le nuove tecnologie di propulsione. Il nostro obiettivo è consolidare ulteriormente la presenza del Distretto sui mercati internazionali, costruendo una rete di collaborazioni sempre più ampia e solida".

Il Comitato di Indirizzo del Distretto avrà il compito di definire le linee guida e supervisionare le attività strategiche, assicurando che il Distretto continui a essere un punto di riferimento per l’intero settore. Questo organismo sarà composto da rappresentanti di primo piano della ricerca: Lorenzo Cappietti dell’Università di Firenze, Andrea Mola della Scuola IMT Alti Studi Lucca, Iacopo Cavallini, delegato per la transizione digitale dell’Università di Pisa, e Christian Chiavetta di Enea. Assieme a loro, i rappresentanti del mondo delle imprese, con: Katia Balducci, Riccardo Lari, Matteo Italo Ratti e Nereo Paolo Marcucci per Confindustria; Andrea Giannecchini per CNA; Lorenzo Gasperini per Confapi; Jari De Filicaia per Legacoop Toscana e Francesca Marcucci per Confcommercio; Michela Fucile per Confartigianato, con la quale si ipotizza una staffetta nel mandato sulla presidenza con Giannecchini.

red.viar