MARTINA DEL CHICCA
Cronaca

Il giorno della Memoria. Le iniziative del Comune per ricordare le vittime

Tre giorni di iniziative culturali organizzate insieme ad Anpi e comunità ebraica. Si comincia domani alle 18 alla Gamc con l’incontro con Mieli e Colombati.

Il direttore Paolo Mieli sarà domani pomeriggio all’incontro alla Gamc

Il direttore Paolo Mieli sarà domani pomeriggio all’incontro alla Gamc

Si avvicina il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno, per commemorare le vittime della Shoah e della follia nazista: l’amministrazione comunale di Viareggio ha organizzato una serie di incontri, in collaborazione con la Comunità Ebraica, l’Anpi di Viareggio e l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Lucca.

Si parte sabato 25 gennaio alle 18 alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea con l’incontro “Letteratura e Memoria” a cura di Paolo Mieli e Leonardo Colombati. L’appuntamento sarà trasmesso anche in diretta sui canali social del Comune e verrà trasmesso in replica da NoiTv (canale 12) alle 15 di domenica 26 gennaio e di lunedì 27 gennaio.

Domenica 26 gennaio alle 10 si terrà invece la “Passeggiata della memoria” con partenza dalla Passerella Luciana Pacifici ed arrivo alla scuola ebraica.

Lunedì 27 gennaio alle 10 al Liceo classico ‘Carducci’ ci sarà poi la proiezione del film "Per un nuovo domani" con gli interventi del professor Del Bianco e del professor Bucciarelli.

Alle 17 infine, alla biblioteca comunale Marconi al piano terra del Palazzo delle Muse, è prevista la presentazione del libro “L’ultimo viaggio. Il dottor Korczake i suoi bambini” a cura di Mimma Bondioli dell’Anpi.