![](https://www.lanazione.it/image-service/version/c:YjFiMDZmMjktYjBjOC00:OTVjYjVl/migration.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Che bello, tra un paio di settimane quando comincerà a far fresco, portare i bambini a giocare con i loro amici al parco giochi. Bello, sì, sempre che non si facciano male. E al parco ’Egisto Malfatti’ della Migliarina, è più probabile farsi male che divertirsi. Lo spazio pubblico, infatti, è da tempo preda di un’incuria da far spavento. Tanto che oggi, più che un luogo adatto ai più piccoli, sembra un campo d’addestramento tra ostacoli da schivare e pericoli da evitare.
A lanciare l’allarme sullo stato di abbandono in cui versa il parco è il coordinatore di Forza Italia Vittorio Fantoni. Un anno fa, in tempo di elezioni, sosteneva Del Ghingaro. Oggi, invece, ha deciso di spronare con decisione l’amministrazione perché s’impegni a restituire il parco ’Malfatti’ al decoro che merita. "Ho segnalato al sindaco di Viareggio la situazione di degrado e di abbandono del Parco Malfatti in zona pretura – scrive Fantoni –; alcuni cittadini mi hanno segnalato lo stato di abbandono del suddetto parco, uno spazio che dovrebbe ospitare i nostri bambini. Purtroppo, dal mio sopralluogo, ho constatato che è in stato di abbandono: i giochi non sono messi in sicurezza, l’immondizia straborda da giorni. Un vero degrado. Mi auguro di un intervento celere da parte dell’amministrazione comunale".
Una situazione potenzialmente pericolosa per i bambini, tra scivoli in cui si rischia di cadere su radici parzialmente coperte da tappeti di plastica, bottiglie di vetro lasciate in bella vista da qualche incivile, plastica ovunque e pure qualche gioco semidistrutto con cui si rischia di graffiarsi, o peggio. Una bella cartolina di un quartiere residenziale che ospita tante famiglie. Meno male che è estate: almeno, finché fa caldo, i bambini si portano al mare.
RedViar