Chi ha detto che la politica ormai interessa solo ai vecchi? Due sere fa, il circolo del capoluogo del Partito Democratico camaiorese ha eletto come nuova coordinatrice Anna Bastoni, 25enne, studentessa di giurisprudenza all’università di Pisa.
"Ho iniziato a frequentare il partito nel 2019 – racconta Bastoni –, in un primo momento come simpatizzante, poi nel 202122 ho preso la tessera e l’anno scorso sono stata candidata al consiglio comunale. La politica mi ha sempre appassionato, sia a livello locale che nazionale. Conoscevo alcune persone all’interno del partito che mi hanno coinvolto. Ho trovato un ambiente stimolante e ho cominciato a frequentare sempre più assiduamente il circolo di Camaiore, ampliando le mie conoscenze, fino a quando ho deciso di prendere la tessera".
Il lavoro della nuova coordinatrice sarà puramente operativo, ma con degli obiettivi specifici che ha già ben delineati nella sua mente: "Mi occupo di organizzare il tesseramento sia dei nuovi che degli iscritti – spiega – e di organizzare eventi, riunioni e dibattiti incentrati su temi di politica locale e nazionale, aperti sia ai militanti che ai simpatizzanti. Per quanto riguarda gli obiettivi, il mio ruolo richiede di fare aggregazione, coinvolgendo i nostri iscritti e anche coloro che vogliano avvicinarsi al mondo della politica, partecipando alla vita della comunità ed eventualmente tesserandosi. La parola chiave sarà aggregazione, affiancata dalla promozione di eventi culturali e soprattutto dalla voglia di gestire un luogo che possa essere un punto di raccordo tra la cittadinanza e il partito che poi, a sua volta, dialoga con gli amministratori e i consiglieri. Sarà uno spazio in cui discutere e raccogliere idee da consegnare ai vertici".