Il piano per la sosta. Tre nuovi parcheggi

Il primo cittadino di Seravezza ha inviato il progetto in Regione per accedere ai finanziamenti "Così riordiniamo la piana".

Il piano per la sosta. Tre nuovi parcheggi

Il primo cittadino di Seravezza ha inviato il progetto in Regione per accedere ai finanziamenti "Così riordiniamo la piana".

La giunta seravezzina ha approvato un progetto di fattibilità tecnico economica per accedere a finanziamenti regionali destinati ai Comuni e finalizzati alla realizzazione di parcheggi.

Il progetto, su impulso del sindaco Lorenzo Alessandrini, individua tre aree di sosta: una a margine di via Piave a Querceta, in località Ponte di Tavole, un’altra in via Cugnia, in località Frasso, e la terza a margine di via Tagliamento a Querceta, per un importo complessivo di 209 mila euro.

Per l’area di via Piave il progetto prevede diciotto stalli, uno dedicato ai disabili e cinque per ciclomotori necessari all’utenza residente in zona data l’attuale scarsità di parcheggi. L’area di via Cugnia è stata invece individuata per offrire una valida risposta al congestionamento che si registra negli orari d’ingresso e di uscita degli alunni della scuola primaria “Rodari“. È proprio in queste fasce orarie che si creano criticità per il transito veicolare e pedonale, e la nuova area di sosta potrebbe quindi rappresentare una valida soluzione, assieme alla realizzazione di un nuovo marciapiede.

Terza proposta per la quale si chiedono i finanziamenti regionali è l’area a margine di via Tagliamento a Querceta, dove si prevede di ricavare otto stalli per auto e altrettanti per ciclomotori, oltre a uno dedicato ai disabili.

Le opere previste prevedono a corredo interventi di illuminazione, regimazione delle acque, segnaletica e quanto necessario a rendere sicuri e fruibili questi spazi. "Così prosegue l’attività di riordino complessivo della piana – commenta il sindaco Alessandrini – con questi interventi di parcheggio che vanno a completare delle situazioni che erano ancora provvisorie, tipo alcuni piazzali sterrati e che verranno così dotati di servizi, a partire dalla fognatura bianca per evitare ristagni di acqua".