FRANCESCA NAVARI
Cronaca

Il presidente della Pro Loco: "Il Palio è più vivo che mai perché è l’essenza di Querceta"

Giorgi soddisfatto dopo lo svolgimento di Miccio Canterino e Staffetta delle contrade "E’ il pubblico a dimostrare quanto il calendario di eventi sia nella pelle della gente".

Antonio Giorgi presidente Pro Loco

Antonio Giorgi presidente Pro Loco

"Le manifestazioni del Palio sono più vive che mai". Il presidente della Pro Loco Querceta, Antonio Giorgi, è soddisfatto delle manifestazioni in calendario, dopo la conclusione partecipatissima della tradizionale Staffetta, nel suo primo anno alla guida dell’associazione. "Dopo il successo di pubblico registrato al Palasport col Miccio Canterino – ricorda – è stato riconfermato il calore del pubblico anche per la Staffetta con un’edizione molto avvincente che è stata vinta meritatamente dal Pozzo che per la 22° volta inserisce il prorio nome nell’albo d’oro della manifestazione. L’appuntamento non ha registrato incidenti di percorso e la gara si è svolta regolarmente con ottima prova degli atleti: scalda il cuore vedere il pubblico che dimostra quanto le manifestazioni legate al Palio sono vive".

"La lettura è semplicissima – prosegue – la gente partecipa alle manifestazioni perchè Querceta e il Palio sono una cosa unica. Ciascuno la vive sulla pelle fin da bambino e sarà sempre così. La dimostrazione è continua e storicamente non ci sono stati mai cali di appeal: è uno dei rarissimi esempi di calendari che uniscono sport, cultura e folclore capaci di tenere alta l’attenzione e la passione in modo così costante nei decenni. Per tutto questo ringrazio i componenti del consiglio e le contrade che sempre garantiscono collaborazione nell’organizzazione che viene sempre fatta con le nostre forze e senza elementi esterni che possano contribuire allo svolgimento delle manifestazioni. Anche stavolta le contrade hanno davvero dato il massimo. Il Palio vero è questo. E rappresenta una vittoria per tutti".