DANIELE MANNOCCHI
Cronaca

Il sole traina la stagione balneare: "Finalmente sono sbarcati i turisti"

Dopo la sofferenza di maggio e giugno, l’arrivo ispira fiducia agli operatori che sperano nel sold out

Il sole traina la stagione balneare: "Finalmente sono sbarcati i turisti"

Il sole traina la stagione balneare: "Finalmente sono sbarcati i turisti"

Mentre Caronte grida "guai a voi" agli sfortunati che soffrono il caldo, le categorie economiche tirano un sospiro di sollievo per l’arrivo – finalmente – del bel tempo che consente di alzare il sipario sulla stagione balneare. Da Pasqua a fine giugno, il maltempo ha messo lo zampino quasi su ogni fine settimana, compromettendo il volume di presenze e dunque gli affari.

Ora si cambia musica. "Dopo il ponte del 25 aprile abbiamo lavorato sotto tono rispetto agli anni passati, anche peggio rispetto agli anni pre-Covìd – racconta Carmelo Donzella, presidente dei commercianti di Lido di Camaiore –; siamo partiti veramente male, con un giugno quasi deserto. Ora cominciamo a vedere qualcosa in più, nella speranza che chi ha scelto la Versilia per il fine settimana rimanga anche a partire da lunedì. Finalmente si vedono i turisti dal Nord Italia, anche se credo che i problemi che hanno avuto e stanno avendo col maltempo possano influire sulle loro vacanze. Gli eventi? Bisogna distingere tra evento e intrattenimento: il festival a Bussoladomani è un evento, porta gente che altrimenti non verrebbe in Versilia. L’intrattenimento, su cui lavoriamo anche noi commercianti, serve a coccolare il cliente e il turista, ma non sposta le persone. Speriamo in questo residuo di stagione".

Confida nel prosieguo dell’estate anche Martino Barberi dei balneari di Forte dei Marmi. "Il bel tempo spinge le presenze, le prospettive sono buone – spiega –; comincia ad arrivare gente da tutta Italia, ma pure dall’Europa, dall’America e dal Medio Oriente e l’Arabia Saudita. Insomma, stiamo riuscendo a confermare i soliti flussi. Considerando che per noi l’apertura corrisponde alla Pasqua, abbiamo vissuto mesi di sofferenza – continua Barberi –: i ponti sono stati un flop e a giugno il maltempo ci ha rallentato. Adesso dobbiamo tenere le dita incrociate, sperando che la bella stagione regga fino a ottobre per provare a recuperare qualcosa nei weekend autunnali".

Dal punto di vista degli alberghi, in questa fase le cose stanno andando "molto bene. Siamo pieni, e so che tanti colleghi sono sold out – sottolinea Francesco Becciani, titolare dell’hotel Esplanade a Viareggio –; già dallo scorso fine settimana la tendenza si è invertita, e ora finalmente l’estate sta ingranando. Devo dire che, per quel che mi riguarda, sono rimasto contento anche a Pasqua, e anche a maggio e giugno, nonostante il brutto tempo, siamo riusciti a movimentare un po’ la situazione. Ma questa è una località particolare: Viareggio e la Versilia hanno un’offerta unica nel suo genere". Un’offerta su cui, evidentemente, si spera di costruire qualcosa di importante in futuro: "Molte strutture stanno potenziando i servizi e questo si traduce in un’accoglienza migliore – spiega ancora Becciani –; inoltre, gli eventi stanno dando i loro frutti. Anche quello che abbiamo organizzato noi ha portato tanta gente. Tutto quel che crea movimento è positivo, anche il Summer Festival di Lucca: abbiamo avuto clienti che hanno alloggiato da noi, anche se il loro target era proprio il Festival. I turisti? Vegono dal nord Italia e dai Paesi vicini: Austria, Svizzera, Francia, Germania. Poi qualche arabo, cinesi, americani e canadesi. E quest’anno, per la prima volta, tanti polacchi. Dipende dai periodi: basti pensare che a settembre arriva un gruppi di canadesi che ha preso 30 camere...".