REDAZIONE VIAREGGIO

Il venditore di palloncini già multato due volte "Dove metto il furgone?"

Protesta Franco De Lucia, della storica postazione all’angolo di via Piave "Ho sempre parcheggiato in quella strada, adesso dicono che non può starci".

Il venditore di palloncini già multato due volte "Dove metto il furgone?"

Quell’allegro concentrato di colori, mescolati ed effimeri, è da sempre una nota romantica in mezzo allo shopping griffato. Franco De Lucia è il venditore di palloncini che ha ereditato dal padre l’attività che va avanti da

da 50 anni all’intersezione tra via Piave e via Carducci: in cinque giorni si è beccato due multe per divieto di sosta per il furgone parcheggiato a poche decine di metri in via Piave. "Sono anni che lo lascio in quel punto, funzionale allo svolgimento del mio lavoro" protesta l’esercente; "Non ha più il permesso di accesso alla ztl" è la replica del sindaco Bruno Murzi. "Da una vita mi dedico a questa attività a cielo aperto – racconta De Lucia, con tre punti di stazionamento: oltre infatti a quello vicino a piazza Marconi ne ho uno in piazza Navari e vicino a Gucci. Il mercoledì e la domenica ho il permesso di lasciare il mezzo vicino, in quanto titolare di posteggio fisso fuori mercato. Il problema si pone dopo le 17 quando scatta la ztl: ho sempre parcheggiato il furgone in via Piave perchè averlo in prossimità è strettamente funzionale al mio lavoro visto che devo avere la pompa per gonfiare i palloncini e, in caso di pioggia, ho necessità di caricare velocemente gli articoli oppure tirare fuori la copertura per ripararmi. Mi hanno detto di parcheggiarlo a 200 metri di distanza ma come faccio ad operare così? Il permesso di sosta mi è stato ritirato da tempo e ho la possibilità unicamente di fare carico e scarico ma è una soluzione totalmente incompatibile con la mia attività. E fino ad oggi infatti quel furgone in via Piave non ha mai dato fastidio".

"Abbiamo deciso di riordinare l’organizzazione della ztl – motiva il sindaco Bruno Murzi – e dal 1° giugno sono scaduti i permessi dopo un utilizzo selvaggio di alcuni in passato che addirittura fotocopiavano i pass. Pertanto sono stati rinnovati unicamente ai residenti che possono entrare e sostare e a coloro che possono entrare ma non sostare effettuando solo carico e scarico.

Il signore in questione è titolare di posteggio fuori mercato di 3 metri per vendere unicamente gonfiabili e palloncini: il suo permesso di sosta è scaduto e, al pari di un altro artigiano o di un’attività, può fare solo carico e scarico. Se fino ad oggi ha parcheggiato in modo non consentito, ciò non gli fa acquisire un automatico diritto".

Francesca Navari