REDAZIONE VIAREGGIO

In Collegiata. Torna il concerto di Pasqua

La Cappella Gasparini e l’Orchestra Bevilacqua eseguiranno brani di Bach, Puccini e altri musicisti .

In Collegiata. Torna il concerto di Pasqua

Sabato 23 marzo alle 21, nello scenario della Chiesa Collegiata di Camaiore, torna il tradizionale appuntamento con il Concerto di Pasqua organizzato dall’Amministrazione Comunale di Camaiore.

La serata vedrà esibirsi la Cappella Musicale Francesco Gasparini e l’Orchestra Angelo Bevilacqua, con grandi protatonisti Johann Sebastian Bach e Giacomo Puccini, nell’anno del centenario della morte.

Dell’autore tedesco l’orchestra suonerà estratti dalla Passione secondo Matteo e dalla Passione secondo Giovanni, capolavori assoluti dell’epoca Barocca. Alcuni dalla Messa di Gloria e il Requiem saranno invece i brani presentati del Maestro Puccini.

Ma ci sarà spazio anche per autori locali, con lo Stabat Mater di Giacomo Petrucci, giovane violoncellista camaiorese dell’Orchestra Bevilacqua e il tradizionale Christus di Guglielmi.

Il concerto vedrà esibirsi come solisti i soprani Gioia Pucci e Giulia de Gruttola, il contralto Sandra Pellegrini, il tenore Leonardo Castellani e il basso Andrea Scannerini. La Direttrice Maria Vecoli si è inoltre avvalsa degli arrangiamenti orchestrali dei maestri Michele Stefanini e Cristiano Pieraccini e del Maestro accompagnatore Daniela Iacopinelli.

Nel programma specifico “Wir Setzen Uns Mit Tränen Nieder”dalla “Passione secondo Matteo”, “Ach Herr”dalla “Passione secondo Giovanni”, “Jesu bleibet meine freude” dalla Cantata di Bach;

Kyrie, Sanctus e Benedictu, Agnus Deis dalla “Messa di Gloria” e Requiem, per viola sola, coro e orchestra di Puccini.