In viaggio verso il Carnevale. Consegnati i bozzetti 2025

Dai carri di Prima alla maschere Isolate, tutti i costruttori hanno presentato il progetto. La prossima settimana si riunisce la commissione, e il 10 agosto la festa in Cittadella.

In viaggio verso il Carnevale. Consegnati i bozzetti 2025

In viaggio verso il Carnevale. Consegnati i bozzetti 2025

C’è chi ci ha messo “un pezzo di cuore“, chi “una speranza“, e qualcuno anche una critica sfacciata al sistema in forma di satira. C’è chi ha avuto l’idea a febbraio, e chi invece fino all’ultimo è rimasto indeciso tra mille immagini. Chi ha lasciato che a consegnarlo fosse la figlia, come Stefano Di Giusto, e chi l’ha consegnato con una dedica: “Ad un mondo senza amore. Con amore“ ha scritto Andrea Giulio Ciaramitaro. Comunque sia tutti i carristi e i mascheratisti in concorso, dalla Prima Categoria alle Isolate, hanno presentato negli uffici della Fondazione il bozzetto per il Carnevale 2025. Nei termini previsti dal bando, che scadevano ieri a mezzogiorno in punto.

Comincia così – con quelle suggestioni ben incartate per farsi desiderare, e pronte ad uscire da una tela per farsi giganti – il viaggio verso il mese dei coriandoli. Verso un’altra stagione, la 152esima, della cartapesta. La prossima settimana si riunirà la commissione bozzetti, altrimenti detta Cep (Commissione esame progetti) – composta dall’ingegner Giacomo Veronesi, dagli architetti Alessia Guidi e Daniele Gemignani, dal direttore di teatro Manrico Ferrucci e l’esperta di comunicazione Lucia Maffei – chiamata a valutare i progetti e verificare le schede tecniche di accompagnamento. Poi il 10 agosto, nelle notte delle stelle cadenti, durante la festa in Cittadella, si esaudirà il desiderio dei viareggini di veder svelati i bozzetti. Per poter cominciare a fantasticare sul Carnevale che sarà, ma soprattutto a predire le classifiche. La sera seguente, l’11 agosto, tra gli hangar si esibirà in un concerto gratuito Il solito Dandy, musicista che ha curato per la Fondazione la direzione artistica de “L’inCanto Dei Rioni“. Ma prima, il 20 luglio, sempre alla Cittadella si potrà assistere all’ultima danza dei carri del Carnevale passato.