REDAZIONE VIAREGGIO

Maxi incendio di Bozzano, la rinascita dopo la devastazione delle fiamme

Tre comuni insieme per ripiantare gli oliveti devastati dal rogo della scorso estate grazie a un’iniziativa benefica di due associazioni

Viareggio, 21 novembre 2022 - Una sinergia tra i comuni di Viareggio, Camaiore e Massarosa per aiutare i territori duramente colpiti dall’incendio del luglio scorso che ha distrutto 900 ettari di vegetazione e alcune abitazioni private. Un disastro ambientale immane, le cui conseguenze si sono fatte sentire recentemente, sotto forma di un’alluvione che ha colpito Bozzano. L’obiettivo è quello di reperire fondi necessari a portare avanti il progetto di rimboschimento delle colline di Massarosa e Camaiore, così brutalmente devastate, sia per ridare decoro alle colline stesse sia per dare sicurezza a tutto il territorio.

E’ quello che si propongono di fare I Salmastrosi assieme all’associazione Aurora Francesconi: per il terzo anno consecutivo saranno distribuite in diverse attività commerciali di Camaiore, Massarosa e Viareggio delle tazze a tema natalizio e il ricavato sarà devoluto proprio per sostenere il progetto di rimboschimento delle aree colpite dall’incendio della scorsa estate. “Le tazze stanno diventando un oggetto da collezionare” hanno sottolineato Simone Tarducci de I Salmastrosi e Greta Gabrielli, per l’associazione Aurora Francesconi. Molto simbolico il disegno scelto e realizzato da Sara Pucci e Guido Olivieri di Disegnata.Illustrazioni. “Abbiamo pensato - hanno spiegato - a dei folletti intenti ad addobbare non il classico abete ma l’ulivo che rappresenta il nostro territorio distrutto dall’incendio. I folletti sono per noi il simbolo della sinergia tra la comunità”.

Naturalmente tanta soddisfazione fra i rappresentanti dei comuni. “Il patrocinio dello scorso anno fu uno dei primi atti della nostra giunta - ricorda Simona Barsotti, sindaca di Massarosa - e stavolta l’intento ha un valore ancor più simbolico”. Le fa eco l’assessore Lucio Lucchesi: “Tre amministrazioni unite per un nobile fine”. Concetti ribaditi da Claudia Larini, assessore alla cultura di Camaiore: “L’incendio di luglio è stata una catastrofe che ha colpito tutti”. Le tazze saranno in vendita con una donazione minima di 10 euro.

Camaiore : Pasticceria Rossano, Pizzeria Lo Spicchio, Il Fruttolo, Confezioni Rosa, Cuori e Lanterne, Foto Claudia, Ottica Barsottelli, Gioielleria Tabarrani, Gelateria Mondogoloso, Pizzeria Pasubio, Ristorante da Marchino, Vittorio Abbigliamento, Alimentari Sandra, Bonuccelli Salumi.

Massarosa : Bar Centro (Piano di Conca), Fiorista Pierini, Cartoleria Checchi, Conad, Bar Centrale (Quiesa), GastronomiaTiziano, La bottega del Gelato, Edicola di Ricci Deborah (Piano di Conca), Farmacia Comunale 2 (Piano di Conca), SaVer, Soveco, Pizzeria Il Chiodo.

Viareggio: Bimbi, Pasticceria Aladin, Parrucchiere Antonaci, Bar Why Not, Bar Giannoni, Franca Ferrucci Tabacchino (Torre del Lago), Agenzia Immobiliare Bonifazi, La Taverna del Calcio.