REDAZIONE VIAREGGIO

Incendio Massarosa, sole oscurato sulle spiagge in Versilia

La colonna di fumo è visibile da mezza Toscana. Foglie bruciate portate dal vento finiscono sulla sabbia

Incendio Massarosa, sole oscurato sulle spiagge in Versilia

Viareggio, 19 luglio 2022 - Il sole è oscurato sulle spiagge della Versilia. L'enorme colonna di fumo provocata dall'incendio di Massarosa finisce per per abbuiare il sole in questo martedì 19 luglio rovente. Dalle 21.15 circa di lunedì 18 luglio bruciano le colline intorno a Massarosa, con minacce anche per le case.

Bretella autostradale assediata dal rogo

Progressivamente il fumo è aumentato. In mattinata la colonna di fumo era visibile da mezza Toscana. In particolare dalla zona di Massa, ma anche da Pisa e da Livorno e dalle zone interne del pisano e del lucchese. Una situazione che è andata via via peggiorando. E nella tarda mattinata di martedì il sole ha oscurato tutta la Versilia.

Sulle spiagge sono anche arrivate foglie bruciate portate dal vento. Una situazione grave per questo tratto di costa, un'atmosfera simile a quella che avviene su certe spiagge siciliane durante le eruzioni dell'Etna. E i bagnanti hanno convissuto con le decine di viaggi in mare dei Canadair, che fanno la spola tra il luogo dell'incendio e il mare per raccogliere acqua. Otto in tutto i velivoli impiegati per lo spegnimento dell'incendio, di questi quattro sono appunto Canadair. Che vengono inviati a livello nazionale. Sono almeno ottanta gli ettari andati fin qui in fumo.