Luca Boldrini
Cronaca

Incendi, non c’è tregua: nuovo rogo sulle colline di Camaiore. Evacuate tre famiglie

Tre elicotteri in azione a Pontemazzori, alta colonna di fumo visibile anche da grande distanza. Il sindaco: “Attendiamo l’arrivo di un Canadair”

Camaiore (Lucca), 14 agosto 2024 – Un vasto incendio è divampato sulle colline camaioresi di Pontemazzori. La colonna di fumo è risultata ben visibile anche da grande distanza. Per facilitare le operazioni di spegnimento è stata chiusa la Provinciale a Montemagno. 

L'incendio a Pontemazzori, culle colline di Camaiore
L'incendio a Pontemazzori, culle colline di Camaiore

A darne notizia è stato il presidente della Regione Eugenio Giani; tre gli elicotteri del sistema antincendio toscano sono entrati in azione, a terra squadre di vigili del fuoco, volontari e operai forestali che hanno cercato fin da subito di contenere le fiamme.

“Stiamo intervenendo con l’organizzazione regionale antincendi della Toscana – spiega Giani – pronti a mobilitare ulteriori mezzi se necessario. Grazie al duro lavoro e immediato intervento a Camaiore degli elicotteri della flotta e delle numerose squadre a terra dell’organizzazione regionale, l’incendio è ancora attivo ma la situazione è in miglioramento. Ringrazio tutte le persone impegnate senza sosta!”.

L’incendio è stato dichiarato sotto controllo poco dopo le 17. Grazie al tempestivo intervento delle squadre, le abitazioni limitrofe non hanno riportato nessun tipo di danno.

"La grande siccità e il materiale secco nel terreno arido hanno agevolato lo svilupparsi delle fiamme, ma grazie a un tempestivo intervento dei vigli del fuoco e dei volontari siamo riusciti ad arginare al momento le fiamme. Sono rimaste solo poche fiamme nella parte alta della strada che conduce a Montemagno, lungo la provinciale", ha spiegato il sindaco di Camaiore, Marcello Pierucci.

"Restiamo tutti in allerta affinché l'incendio non si sviluppi oltre i confini già delimitati – ha aggiunto – ma vogliamo tranquillizzare la popolazione che l'incendio si è sviluppato oltre l'abitato di località Pontemazzori e in breve ha raggiunto il paese di Montemagno. In serata siamo in attesa di un aereo Canadair che possa bonificare l'area con una maggiore quantità di acqua tutta la zona interessata dall'incendio”. Al momento sono stimati quattro ettari di bosco distrutto e tre famiglie evacuate, ma sono dati provvisori.