REDAZIONE VIAREGGIO

Tragico volo in una ditta di marmi, cade per 9 metri: muore a 46 anni

Pietrasanta, è successo alla “Savema” a Pontenuovo

Il luogo dell'incidente mortale (foto Umicini)

Pietrasanta (Lucca), 27 luglio 2023 – Un volo di circa 9 metri, fatale. E’ morto così un 46enne, Alessio Pellegrini, di Pietrasanta, all’interno della ditta di marmi e graniti “Savema” di Pontenuovo.

L’allarme è partito alle 10,25: sul posto i soccorritori (l'automedica nord e l'ambulanza della Misericordia di Viareggio) hanno trovato l’uomo in arresto cardiaco e hanno tentato tutte le manovre rianimatorie, ma purtroppo non c'è stato niente da fare.

La vittima non era un dipendente dell'azienda: lavorava per una ditta edile ed era salito sul tetto del capannone con un cestello per effettuare un intervento di manutenzione. Per cause da accertare, il tetto ha ceduto e l’uomo è precipitato; dai primi rilievi effettuati dal personale della Prevenzione, igiene e sicurezza sul lavoro sembra che il 46enne avesse la cintura, ma verosimilmente non ancorata.

Della vicenda si è parlato poi nel pomeriggio durante la seduta pomeridiana del Consiglio regionale della Toscana, che è cominciata con ''un doveroso' minuto di silenzio” chiesto dal presidente Antonio Mazzeo ''in memoria di un operaio di 46 anni che ha perso la vita questa mattina a Pietrasanta mentre stava lavorando. È un'altra vita che si è spezzata mentre svolge il suo lavoro e penso che questo debba scuotere la coscienza di ciascuno di noi, di chi ha la possibilità essendo al Governo di cercare di migliorare le cose, di chi come noi può normare. Non è possibile che si continui a morire andando nel luogo massimo della dignità, che è il posto di lavoro. Mando un pensiero da parte di tutti voi ai familiari, ai conoscenti, ai colleghi, ai datori di lavoro, ma anche agli amministratori pubblici di un territorio che spesso è toccato da fatti così tragici''.