![Tradito dal ghiaccio, il giovane è caduto sotto gli occhi di altri escursionisti. È stato tratto in salvo dal Soccorso Alpino e portato a Cisanello con il Pegaso. Tradito dal ghiaccio, il giovane è caduto sotto gli occhi di altri escursionisti. È stato tratto in salvo dal Soccorso Alpino e portato a Cisanello con il Pegaso.](https://www.lanazione.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/MTMyMzIxMWUtMjZkYS00/0/incidente-sulla-pania-scivola-da-un-sentiero-grave-un-trentenne.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Tradito dal ghiaccio, il giovane è caduto sotto gli occhi di altri escursionisti. È stato tratto in salvo dal Soccorso Alpino e portato a Cisanello con il Pegaso.
Un’altra tragedia sfiorata sulle Apuane. Ieri mattina un giovane straniero, un trentaduenne di origini russe, è scivolato su un sentiero ghiacciato, procurandosi gravi traumi in tutto il corpo. L’incidente è avvenuto attorno alle 10,30 di ieri mattina alle pendici del monte Pania in località Gorfigliette nel comune di Stazzema nell’area della valle di Mosceta. Probabilmente è stato proprio il ghiaccio a tradire il ragazzo che ha perso l’equilibrio ed è caduto a terra. Subito soccorso da altri escursioni presenti in zona e che hanno immediatamente chiamato il 118. Il ragazzo è stato raggiunto da una squadra di terra del Soccorso Alpino di Querceta che ha provveduto a stabilizzare il giovane che poi è stato trasferito con l’elicottero Pegaso all’ospedale Cisanello di Pisa. Il giovane ha riportato diverse fratture in tutto il corpo, la prognosi è riservata. Sul posto anche i carabinieri per gli accertamenti del caso e i vigili del fuoco.
Il Soccorso Alpino, quasi in contemporanea ha provveduto a soccorrere anche un’altra persone che poco distante ha riportato la frattura di una caviglia. L’incidente si è verificato alla foce del Callare in località Matanna, anche in questo caso nel comune di Stazzema. La persona ferita è stata poi affidata alle cure del personale medico del 118.