REDAZIONE VIAREGGIO

Inclusione e teatro. Il gruppo C’Entra oggi allo Jenco

Per la Giornata internazionale della disabilità una mattinata di sensibilizzazione con le scuole.

I laboratori di teatro della cooperativa sociale Crea che hanno dato via alla compagnia “C’Entra“, protagonista della performance “Fili Sottili“

I laboratori di teatro della cooperativa sociale Crea che hanno dato via alla compagnia “C’Entra“, protagonista della performance “Fili Sottili“

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si tiene oggi, dalle 10 alle 12 la Crea cooperativa sociale organizza al Teatro Jenco a Viareggio una mattinata di sensibilizzazione finalizzata alla promozione dell’inclusione e alla valorizzazione delle differenze con un evento rivolto ai giovani alunni delle scuole del territorio ed aperto alla comunità tutta.

Sarà presentata l’esperienza dei laboratori di Teatro che la cooperativa conduce da oltre 25 anni, attività che ha dato vita alla compagnia teatrale "C’Entra". I laboratori condotti dagli esperti della cooperativa con la partecipazione di persone con disabilità sono stati riattivati, dopo lo stop del 2020 per fronteggiare l’emergenza sanitaria, dai primi mesi del 2023 anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Dai laboratori è nata la performance "Fili Sottili" presentata nei teatri di Camaiore, Massarosa e Lucca fra i mesi di giugno e dicembre dello stesso anno.

Durante l’evento saranno presentati un video documento, un libro reportage dei laboratori di drammatizzazione scritto da Laerte Neri (edito da Carmignani Editrice) ed alcuni assaggi di performance live a cura della compagnia "C’Entra".

Il Teatro è diventato nel tempo uno strumento espressivo che invita ognuno a confrontarsi con la propria personale diversità, uno strumento che coniuga arte, inclusione sociale, creatività, cittadinanza attiva, uno strumento utile a crescere, riconoscerci a farci riconoscere. L’iniziativa è patrocinata dal comune di Viareggio e dall’Azienda USL Toscana Nord Ovest, l’ingresso è gratuito ma dati i posti limitati si prega, chi fosse interessato a partecipare, di confermare la propria presenza per mail a [email protected].