Il dodicesimo convegno nazionale sulla mistica viareggina Maria Valtorta è stato annullato per Covid e proprio in quella occasione dovevano essere presentate le due nuove pubblicazioni sulle opere di un personaggio che fa parlare di sé tutto il mondo. Il primo libro è "Indagine scientifica sugli scritti di Maria Valtorta" scritto da Emilio Matricciani e Liberato De Caro. Il secondo ha per titolo "La cattedrale di Maria Valtorta" ed è scritto da don Ernesto Zucchini, parroco a Canevara vicino a Massa e grandissimo studioso della mistica. "In queste 300 pagine – spiega don Zucchini – ho realizzato una presentazione sistematica di tutti i libri di Maria Valtorta partendo dalla sua biografia". Una storia della vita di questa Beata che si spense ormai inferma a Viareggio nel 1961 dopo aver scritto tra le sue numerosissime opere l’Evangelo come le era stato rivelato.
La pubblicazione di don Zucchini a dicembre dovrebbe essere disponibile mentre la prima lo sarà probabilmente a gennaio 2021 ed è molto attesa. "In quest’ultima – dice il religioso - vengono presi in esame tre articoli sulle straordinarie capacità della mistica con un’analisi scientifica e matematica. E continua la sorprendente constatazione che Maria Valtorta parla della Palestina e dei fatti che riguardano Gesù con una dovizia di particolari che hanno precisi riscontri. Lei che scriveva dalla sua casa di Viareggio dalla quale non poteva muoversi riusciva ad esempio a conoscere quanta pioggia cadesse in Palestina. Non è mai successo che una scrittrice mistica fosse sottoposta a riscontri scientifici così precisi e accurati. E’ un caso che non ha precedenti".
Se la pandemia ha fatto cancellare il convegno nazionale non è così per l’attività della Fondazione Maria Valtorta che ha sede a Viareggio. "Tutti i lunedì sera con inizio alle 21.15 – spiega don Ernesto Zucchini – si può assistere alle conferenze sui testi della mistica che vengono analizzati con collegamenti YouTube. Basta accadere a fondazionemariavaltorta.it e poi cliccare sulla diretta". Lo stesso don Zucchini ogni primo venerdì del mese alle 12.30 interviene sull’opera di Maria Valtorta su Radio Maria. E tra i personaggi famosi che apprezzano e valorizzano l’opera valtortiana si è aggiunto il prestigioso nome di Andrea Bocelli.
E.Sa.