Viareggio, 25 agosto 2022 - Si va verso il tutto esaurito nel weekend del Jova beach party. Alberghi e campeggi di Viareggio registrano ottime presenze il 2 e 3 settembre, la due giorni del concerto alla spiaggia del Muraglione. "Gli alberghi sono strapieni — dice Maria Rosaria Francavilla, presidente Assohotel Versilia — non solo degli spettatori ma anche di tutti coloro che ruotano attorno alla manifestazione. Sabato notte è andato sold out fin da subito. Ci sono già stati soggiorni di manovalanza che riprenderanno poi nei prossimi giorni. A questi ai aggiungono poi gli spettatori. Che stanno una o due notti, mentre chi verrà per il weekend al mare soggiornerà di più. La richiesta è maggiore al 2019, ma i posti sono quelli. La provenienza è Nord Italia e bassa Toscana".
Per Francavilla le polemiche degli ultimi giorni sono "aria fritta". "Intanto la zona per la manifestazione è stata bonificata, c’è stato ritrovato dell’eternit, delle siringhe e tutta una serie di sporcizia che se non ci fosse stato il Jova sarebbe rimasta lì. In più se l’ecosistema è rinato dopo il 2019 vuol dire che l’evento non è stato poi così devastante", sostiene l’albergatrice. La presidente interviene anche sui 250mila euro stanziati dal Comune per la manifestazione. "Mi sembra normale che un comune stanzi dei soldi, a Viareggio c’è la tassa di soggiorno che serve a finanziare eventi, credo che con questa due giorni l’ente incasserà almeno 30mila euro".
«Se le strutture avessero impostato un soggiorno minimo di una notte, saremmo già al gran completo — evidenzia Sandra Lupori, presidente Federalberghi Viareggio — ma le ultime camere rimaste verranno date via sottodata. La percentuale delle strutture è comunque molto buona: il primo weekend di settembre richiama molte persone al di là del concerto. Il Jova beach è una grande risorsa per la città, ma è difficile capire quanti siano solo gli spettatori del concerto".
Presenze molto buone anche nei campeggi di Viareggio e Torre del Lago. "Contribuisce a portare persone in un periodo dell’anno in cui sarebbero minori. Ci sarebbero state in ogni caso delle presenze ma non così. Ci sembra anche che queste siano maggiori al 2019, in cui era prevalso un pubblico più locale. Il soggiorno sarà comunque di una o due notti", afferma Michele Montemagni, presidente di Assocamping. "Dispiace per le polemiche, l’evento è la fotocopia di 2 anni fa e l’impatto sulla città sarà di sicuro positivo".
Non solo Viareggio. Presenze anche nella vicina Lido di Camaiore. "Ci sono prenotazioni — sottolinea Maria Bracciotti, alla guida degli albergatori — è chiaro che le presenze a Lido sono in seconda battuta. Dipende se Viareggio ha il tutto esaurito o meno. Comunque siamo più o meno in tendenza col 2019. In ogni caso è un fine settimana molto richiesto anche per chi viene al mare".
A.G.