REDAZIONE VIAREGGIO

La lettera del vescovo alla scuola

I giovani della Diocesi di Viareggio hanno partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona, dimostrando che l'amicizia, la conoscenza e l'apertura al cambiamento possono essere una forza positiva. Un'esperienza che ha dimostrato come i giovani possano essere protagonisti di un cambiamento positivo.

Cari amici e care amiche, si torna a scuola dopo un’estate in cui si è molto parlato e scritto di episodi o situazioni di violenza e degrado che hanno visto come protagonisti ragazzi e adolescenti. Assai di meno si è parlato delle esperienze positive che tanti bambini, ragazzi e adolescenti hanno vissuto nei mesi di vacanza e che hanno fatto nascere amicizie, offerto la possibilità di conoscere cose nuove, aperto il cuore a ideali e speranze.

Ricordo la Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona, cui ho partecipato con 200 giovani della nostra Diocesi: un grande evento senza risse, episodi di intolleranza, degrado ambientale o sfregi degli spazi pubblici, del quale pochissimo si è detto e scritto sui media.