È stato convocato un consiglio comunale straordinario dedicato al centenario dell’assassinio di Giacomo Matteotti, deputato socialista ucciso nel 1924 da militanti fascisti. L’assise si riunirà domani alle 16 per conferire a Matteotti la cittadinanza onoraria di Massarosa e, al contempo, annullare la delibera di cent’anni fa con cui veniva conferita la cittadinanza onoraria all’allora presidente del consiglio Benito Mussolini. Alla seduta seguirà l’orazione celebrativa del professore di scienze politiche Valdo Spini.
L’iniziativa ha avuto il plauso ed il patrocinio della Fondazione Matteotti: "Non posso che plaudire alla meritoria iniziativa e formulare l’auspicio che tale atto, di forte valore simbolico e di grande valenza civile e democratica, serva a conservare la memoria degli ideali di giustizia e di libertà che Matteotti ha testimoniato durante tutta la sua esistenza e la sua militanza politica e che ha difeso sino all’estremo sacrificio – il commento del presidente della Fondazione Alberto Aghemo –; siamo pertanto lieti di conferire il nostro patrocinio all’iniziativa".
"A distanza di cent’anni, il comune di Massarosa ratifica quello che la storia repubblicana nata dalla Costituzione antifascista ha già sancito – scrivono i capigruppo di maggioranza –: il delitto Matteotti fu l’indicatore del fatto che fin da subito il fascismo si caratterizzò come un movimento repressivo, violento e intollerante. Quella del comune di Massarosa è una posizione netta contro una narrazione sempre più ingombrante che vorrebbe mettere alla pari antifascisti e fascisti, vittime e carnefici". Al termine della cerimonia, sarà apposta una targa all’ingresso del municipio, a ricordare il conferimento della cittadinanza alla memoria di Matteotti.