
Bagnini in spiaggia e ombrelloni
Versilia, 28 giugno 2019 - Qual è il vostro stabilimento balneare preferito? Il più bello, quello dove vi trovate meglio per la simpatia, la cortesia, i pranzi di pesce, gli aperitivi al tramonto, le cene al lume di candela, le feste. Quello che vi regala emozioni e che avete scelto per i servizi, la cultura, lo sport. Votatelo nella nostra iniziativa “Il Bagno dell'estate” (che coinvolge tutti gli stabilimenti della Versilia), un grande viaggio sulle spiagge per conoscere storie, personaggi, anedotti e servizi degli stabilimenti. I nostri lettori possono votare il loro bagno del cuore con i tagliandi che si trovano ogni giorno su "La Nazione" di Viareggio e Versilia di questa calda e ricca etate. Le modalità sono le stesse delle precedenti iniziative: le classifiche saranno suddivise per zona e ogni settimana verranno pubblicate quelle provvisorie, in un percorso a tappe che poi ci porterà alla fase finale per decretare i vincitori. Ci saranno quindi 4 classifiche differenti, una per ogni zona: Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi. I gestori possono inviarci una foto dello staff del bagno e la pubblicheremo, accompagnata da un articolo, via WhatsApp al numero 335-6989063 e le pubblicheremo. Con i vostri servizi e gli eventi più importanti. In palio ci saranno premi, i coupon andranno consegnati alla redazione della Nazione in via Regia 53 a Viareggio o inviati per posta.
Ma come sarà questa sfida? Difficile fare previsioni. A Viareggio potrebbero vincere gli stabilimenti storici, quelli che nel corso dell’800 dato il via alla balneazione in Europa. Come il Dori, il Felice, il Nettuno. Ma potrebbero vincere anche i bagni sportivi, come il Balena, il Flora del Beach Stadium o quelli della Marina di Levante, con i loro ampi spazi per giovani e svago: l’Arizona, l’Ernesta, l’Ester, il Mergellina. Oppure i raffinati Giorgia e Genova, o l’esclusivo Teresita, che ha inaugurato le feste del sabato. Occhio anche ai piccoli (ma grandi di accoglienza) Maber e Nido, e all’Aurora, dove si respira tutta la viaregginità di Foffo Martinelli. Senza dimenticare il Marechiaro con la sua dog beach.
Anche a Lido di Camaiore fare pronostici è impossibile, dato che gli stabilimenti sono sempre più belli e ricchi di servizi. Quest’anno il Marusca si presenta con la nuova piscina, il Cavalluccio con le feste del giovedì, il Tucano con la discoteca Mora Mora, il Mascotte, il Sirena, Il Sole con la sua veranda ristorante, l’Ariston Mare con tutta la sua esclusività. Tanti bagni sono ricchi di iniziative, come il Venezia di Marco Daddio. A Marina di Pietrasanta la gara sarà apertissima, perché l’offerta è vasta. Si va dai bagni popolari, come il Pietrasanta, al Twiga di Briatore e al Nikki Beach. Passando per gli storici Felice, Stella, per l’Antonio, famoso per le feste, fino al Liù della famiglia Focacci. E poi c’è il Nimbus, il bagno dell’esercito del surf, il Nautilus che la sera diventa Phone Rock Cafè, il Peninsula del Seven Apples, l’elegante Texas, l’Ostras Beach Club, il bagno della Bussola di Focette e il 90° Minuto. Occhio ai party serali del Bambubar al Gioconda.
Arriviamo nell’esclusiva Forte dei Marmi, con i suoi beach resort ma anche con bagni rimasti come 100 anni fa, con tutto il fascino delle cabine e dei pattini di legno. Partiamo dallo storico Bagno Piero, dove va la crema degli imprenditori, come i Moratti, e dell’aristocrazia. L’Annetta della vulcanica signora Carmela è ricchezza di un’epoca e di stile, sotto le tende del Roma Levante si svolte vere e proprie sessioni di calciomercato internazionale. La semplicità fa dell’America uno dei più spartani e affanscinati, tra gli sportivi c’è il Raffaelli Country Club, e poi c’è l’Alpemare di Bocelli. Per un’esperienza low cost (da vip wachting) c’è la spiaggia comunale.
Concludiamo il nostro viaggio sulla spiaggia di Torre del Lago, dove ha inaugurato da poco il nuovo Fortunato, e a breve si alzerà il sipario sulla discoteca “Crystal” (l’ex Frau). L’Andrea Doria è, come ogni anno, la capitale del beach volley e del beach tennis, l’Elena, con il suo raffinato ristorante, è sinonimo di star bene e qualità. E alla spiaggia attrezzata Venere Azzura ci sono le postazioni per i cani. E allora non rimane che votare il "Bagno dell'estate", il nostro bagno del cuore. Che fa rima con sole e amore... Dario Pecchia