La pandemia fa volare ville e appartamenti

Boom del mercato di affitti estivi e compravendite a Forte dei Marmi: "Questa estate ci aspettiamo anche il ritorno dei russi"

Migration

Già piazzati i primi immobili per gli affitti estivi. I turisti scalpitano e la voglia della vacanza al mare pare già irresistibile: i cellulari degli agenti immobiliari sono roventi già da Natale. Stuzzica anche l’idea di comprare, e i mediatori si sono organizzati con i virtual tour che permettono visite on line delle abitazioni senza fare spostamenti.

"Proprio adesso ero al telefono con un cliente che ha voglia di venire a Forte dei Marmi per acquistare – racconta Gianni Checchi dell’agenzia Forte Abitare – e anche per la stagione c’è fiducia in un clima più sereno come lo scorso anno. Addirittura il 2020 è stato ottimo per le compravendite e buono per affitti solo nazionali, ma stavolta contiamo sul ritorno dei russi. I prezzi? Una stagione intera in una villa con piscina è dai 50mila euro in su, altrimenti ci sono dimore da 25mila euro, più lontane dal mare e con meno comfort. Ovviamente la vicinanza alla spiaggia resta l’elemento che fa la differenza: nell’affitto annuale infatti si preferiscono ampi giardini visto che in inverno si resta a casa mentre in estate le persone vogliono raggiungere facilmente gli stabilimenti balneari". Anche se il mattone a Forte dei Marmi va a peso d’oro (con un rialzo per la zona del centro), pure le compravendite non subiscono battute d’arresto "con una particolare predilezione – confida Checchi – per le villette tradizionali da ristrutturare, visti gli attuali bonus cui può accedere l’italiano medio, mentre lo straniero resta proiettato alle dimore extralusso già pronte".

Quello che è certo è che chi viene in estate il soggiorno vuole assaporarselo tutto, e sono rarissimi ormai i casi di prenotazioni mensili. "Siamo tornati agli affitti ’lunghi’ anche a Lido di Camaiore – conferma Alessandro Amadei di Case Belle – con richieste che ogni giorno crescono, anche da parte di personaggi noti del mondo dello spettacolo che hanno confermato di voler tornare in Versilia. Una stagione in un appartamento al Lido, nella fascia tra il mare e viale Trieste, tocca gli 8mila euro mentre due mesi in una casa a Marina di Pietrasanta, sotto la via Tremaiola, arriva ai 20mila. Il mercato è frizzante, probabilmente la gente in questo clima di paura vuole godersi la vita e mettere i soldi al sicuro. I prezzi d’acquisto sono in linea col passato, calati solo a Marina di Pietrasanta dove si oscilla sui 4.500 euro al metro quadrato, mentre al Lido si viaggia sui 3.000-3.500 per un appartamento vicino al mare. Richiestissime e introvabili le bifamiliari".

A Viareggio per chi compra ci sono anche ghiotte occasioni a prezzi stracciati: dal bilocale a 100 metri dal mare al costo di 125mila euro, per passare all’appartamento da 135mila vicino alla pineta. "Il settore delle compravendite è calato – dice Annarita Pieraccini dell’Immobiliare Bechelli – e chi vuole vendere tratta, mentre chi non ha necessità aspetta tempi migliori. Di affitti estivi invece ne abbiamo già conclusi: tutta clientela toscana e già fidelizzata. Per un appartamento tra mare e pineta si possono chiedere 1.500 euro per giugno, 2.400 per luglio mentre agosto arriva ai 3.000. E molti clienti sono interessati anche ai due mesi di luglio e agosto, con preferenza per un piano terra con giardino tra il centro e il lungomare. La condizione che viene posta però, in questo stato di incertezza, è la restituzione della caparra in caso di istituzione della ’zona rossa’".

Francesca Navari