REDAZIONE VIAREGGIO

La presidente della Bce sul trono di spade

Satira politica di respiro internazionale per Marzia Etna e il figlio Matteo Lamanuzzi. Un enorme drago a difesa della fortezza

Cercando di mettere da parte la cocente delusione per l’ultimo posto della scorsa edizione, il duo Marzia Etna-Matteo Lamanuzzi (madre e figlio), con la dirompente simpatia che li contraddistingue, presenta ‘La signora del potere’ una satira graffiante che colpisce e diverte al tempo stesso; satira che, ha reso famoso nel mondo il Carnevale di Viareggio e che Marzia Etna – sempre fedele al suo cliché di analista politica in salsa carnevalesca – ha sempre voluto riproporre durante la sua lunga gavetta che dalle mascherate l’ha condotta fino ai carri di Seconda categoria. Dopo la Merkel caricaturata lo scorso anno in occasione del Carnevale universale, Marzia Etna si tuffa nuovamente nella satira politica di respiro internazionale. Con protagonista ancora una volta una donna di potere..

La costruzione, che si ispira alla saga fantasy ‘Il trono di spade’, ha una lettura immediata. "Il potere economico - spiega Marzia Etna -, ovvero il denaro, regola il mondo e chi è colei che detiene questo potere in Europa se non lei, Cristine Lagarde la presidente della Banca Centrale Europea? E’ lei che tira le fila dell’Europa dalla sua Fortezza Rossa, la Bce, e se ne sta seduta sul tanto bramato Trono di Spade tenendo in mano un uovo di drago al cui interno si trova proprio il nostro Mario Draghi che su quello stesso trono l’ha preceduta".

Il carro, molto voluminoso, prevede un curato trono che ruota e sul quale siede la Lagarde con in mano l’uovo di drago. Sulla parte posteriore c’è la cinta muraria con le torri, ma è davanti al trono che l’effetto scenografico raggiunge il suo apice con un enorme drago verde che spunta dalla carretta stessa grazie ad una lunghezza di ben 8 metri; il drago, custode della fortezza stessa, si alzerà e si abbasserà arricciando il naso, muovendo la testa e soprattutto dispiegando le sue enormi ali con 7 metri di apertura.

Il dj è Diego Costabile che alternerà alla colonna sonora della serie tv il classico zibaldone carnevalesco. Le maschere, guidate da Susy Cinquini saranno vestite da guerrieri. I collaboratori del duo Etna-Lamanuzzi sono Giancarlo Lamanuzzi, Valentina Guerrieri, Stefano De Luca e Federica Bonetti.

Sergio Iacopetti

(III - segue)