Ladri irrompono al Playa. Colti sul fatto dal titolare

È successo intorno alle 4 di notte. Scavalcata la finestra della cucina. hanno raggiunto la reception. e sono fuggiti con gli spiccioli.

Ladri irrompono al Playa. Colti sul fatto dal titolare

Polizia e carabinieri effettuano diversi servizi sul territorio, ma spesso non basta ad evitare furti nelle case e ne i negozi. Ora anche in albergo

Sono riusciti ad entrare dalla finestra della cucina, scalando oltre due metri d’altezza. Incuranti del fatto che all’interno dell’hotel – il Playa lungo la via Saffi, una traversa del lungomare –, anche se erano le 4 di notte, era attivo il servizio h24 di guardianaggio. Uno dei ladri è rimasto di vedetta, mentre l’altro ha raggiunto rapido la reception, ha frugato tra i fogli nei cassetti e ha infilato le mani nella cassa.

Dentro era rimasto poco o nulla, "Solo alcuni spiccioli che tutti insieme avranno fatto una decina di euro" racconta Andrea Facchini, uno dei titolari della struttura e noto allenatore di hockey. "Ciò che ci ha lasciato francamente sorpresi – prosegue – è il fatto che i ladri non si siano preoccupati di niente. Né dei clienti che ancora soggiornano nella struttura, né del guardiano. E dunque dell’alta probabilità che avevano di essere scoperti".

Ed infatti è stato proprio il fratello di Andrea a coglierli sul fatto: "Ha sentito dei rumori provenire dalla reception, allora si è avvicinato è ha visto un’ombra. A quel punto ha urlato". Una volta scoperto il ladro è volato come un fulmine verso la cucina, è saltato dalla finestra ed è uscito insieme al complice da dove era entrato. Poi entrambi sono spariti nel buio della Pineta.

"È la prima volta – prosegue Facchini – che subiamo un episodio di questo tipo", così spregiudicato, "Ma tutta l’estate è stata segnata da fatti spiacevoli. Tanti dei nostri clienti hanno subito danni alle auto, hanno trovato i vetri spaccati da chi evidentemente cercava qualcosa di “prezioso“ da portar via. Problemi di questo tipo li abbiamo vissuti anche in passato, ma quest’estate – conclude Facchini – onestamente è stata particolarmente pesante".

mdc