Le Befane della Versilia. Una tradizione antica più forte di Babbo Natale. Tutti gli appuntamenti

Da oggi a domenica eventi in ogni Comune e nelle frazioni montane. La capitale dei festeggiamenti come sempre sarà Capezzano Pianore. In città manifestazioni benefiche per ogni età e un torneo di calcio.

Le Befane della Versilia. Una tradizione antica più forte di Babbo Natale. Tutti gli appuntamenti

Le Befane della Versilia. Una tradizione antica più forte di Babbo Natale. Tutti gli appuntamenti

VERSILIA

Da Torre del Lago a Forte dei Marmi l’Epifania non porta via nulla, men che meno le feste: annuncia invece l’arrivo del Carnevale.

La Befana si moltiplicherà anche a Viareggio. Al Varignano un doppio appuntamento. Oggi pomeriggio “Arriva la Befana”, chiamata da Cantiere Sociale, Parrocchia della Resurrezione e Collettivo Dada Boom è per oggi pomeriggio. Dalle 15,30 in piazza Karlovy Vary grandi e bambini potranno avere calze e cioccolata calda. Dalle 18, allo spazio Ri.Cre.Azione, concerto “Teatrazz. Nuove esperienze di eresia musicale“. Domani anche l’Associazione Tartarughe Lente dà appuntamento con la Befana per merenda, tanti regali e la possibilità di offerte, alle 15 e 30 sul Belvedere delle Maschere. A Torre Del Lago “La Befana vien dal Lago” il 6 gennaio, sui dragoni dell’Associazione CKV. Alle 15 e sbarcheranno al Parco della Musica del Gran Teatro dove, fino alle 18, si terranno l’esibizione del “Corpo Musicale Giuseppe Pardini”, la tradizionale lotteria di beneficenza, e animazioni per i bambini.

Feste anche a Forte dei Marmi: a Villa Bertelli, oggi alle 17, c’è “Epifania in Musica”, un concerto per pianoforte della classe di insegnamento dei Maestri Paolo Rinaldi e Roberta Bambace, con le musiche di Bach, Mozart, Beethoven, Chopin e Brahms. Domani alle 15 la Befana arriva in piazza Garibaldi, con giochi e dolci per i bambini. Quella che atterrerà a Pietrasanta sarà una Befana nel segno della tradizione e dell’attenzione all’ambiente. La prima tappa è oggi alle 16 in centro storico: la Befana di Capezzano Monte, insieme ai Re Magi e al gruppo storico paesano, con alcuni componenti della Filarmonica locale e del Coro Versilia, si fermerà a salutare i bambini prima di proseguire verso le colline dove i festeggiamenti consinueranno con canti, balli e golosità. Sempre oggi, alle 17, in sala dell’Annunziata al Sant’Agostino, Stefania Luisi dell’associazione culturale “La noce a tre canti” racconterà “Una calza piena di storie”. Oggi alle 18 la Befana della contrada La Cervia sarà in giro alle Prade, insieme ai suoi aiutanti. E durante il pomeriggio ci si potrà imbattere anche nella Befana “green” del gruppo GoVersilia che, dopo un primo sopralluogo in spiaggia, a Marina di Pietrasanta, raggiungerà la frazione di Valdicastello. L’eco-Befana pulirà la spiaggia domani dalle 10.30 con l’iniziativa “La Befana vien dal mare”. Eventi anche a Solaio.

Ma è Capezzano Pianore, soprattutto, che vuol dire Befana, con la sua tradizionale festa, attesa da grandi e piccoli. La rassegna sul piazzale della Chiesa e “Aspettando la Befana” in via Italica, organizzata dal Ccn Le Botteghe della Befana, che dalle 19,30 alle 24 vedrà la parata della Befana con canti, musica live, animazioni FluoParty e attività per bambini, tra cui giochi in legno di Versilia Bimbi. Anche via Vittorio Emanuele a Camaiore sarà percorsa, dalle 15 alle 18,30, dalle Befane che effettueranno sette fermate con intrattenimento, musica e pentolaccia. Festa e solidarietà a braccetto alla pasticceria da Rossano, dove oggi dalle 16 alle 21 è in programma “Una befana per il Meyer”, giornata tra dj set, necci del Rione Nocchi e canti con le Befane per contribuire a favore dell’Ospedale Pediatrico di Firenze.

Domani la festa si sposterà, come da tradizione, nel borgo di Marignana con animatori, mercatini, artisti di strada e le Befane che si caleranno dal tetto del campanile. Adulti e bambini, dalle 9, potranno camminare con percorsi lungo Camaiore e intorno al Borgo della Befana con giochi e dolci in regalo, pranzare nei locali della Proloco e assistere, alle 14 e 45 all’arrivo della Befana. Il Comune di Seravezza vedrà, tra le sue frazioni e le sue strade, la visita della vecchietta più amata con i suoi befani. Oggi, dalle 16, da piazza Matteotti, a cura della Pro Loco locale in collaborazione con l’associazione La Compagnia del Miccio, la Befana sull’asinello sarà per le vie di Querceta, e a partire dalle 19 visiterà, a Seravezza, le case dei bambini e consegnerà regali. Domani, dalle 15 in piazza Carducci, con artisti di strada e stand gastronomici, si assisterà alla discesa della Befana, in contemporanea con la festa in piazza Europa, a Ripa, a cura della contrada La Lucertola.

E “Arriva, Arriva la Befana” anche nei paesi di Pruno, Volegno e Cardoso, dove dalle 18 di questo pomeriggio si potrà assistere al tradizionale giro per le vie dei paesi con la banda e canti popolari. Si proseguirà con “La Befana vien di notte” a Levigliani, dalle 19,30, dove street food, live music e animazioni precederanno il volo della befana. Appuntamento confermato anche a Bozzano, nel comune di Massarosa, con il Corpo Musicale Giacomo Puccini e la Banda e i Cantori che per tutta la sera della vigilia accompagneranno l’arrivo della Befana. Che in Versilia a dire il vero diventa "Pefana", e spesso "Pefano".

Gaia Parrini