Il patrimonio culturale viareggino celebrato tramite un nuovo allestimento della collezione del maestro Lorenzo Viani (nella foto). E proprio "Viani Emozioni dell’Umanità" s’intitola l’esposizione che verrà inaugurata domattina alle 11 alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Viani. Si tratta di un’accurata selezione delle opere provenienti dalla raccolta Varraud Santini, dalla donazione Lucarelli e dai due grandi formati concessi in comodato dalle Ferrovie dello Stato, insieme a un corpus di 15 opere provenienti da collezioni private viareggine, e consente di ripercorrere il copioso e articolato percorso di un artista tormentato e poco incanalabile.
In tutto il suo breve percorso artistico (morì nel 1936 a soli 54 anni), Lorenzo Viani si è sempre sentito attratto dai più poveri e dai derelitti, tanto nella fanciullezza quanto nella maturità. Il maestro trasferisce nella tela la vita e la vicenda umana dei più deboli, con forti impressioni cromatiche e con una pennellata decisa e veloce, esprimendo una pittura intensa, espressiva e a tratti estremamente malinconica. Quello che fa di Viani un grande maestro è la capacità nel far coesistere nelle sue opere drammaticità, lirismo, e grazia poetica, nel sentire e trasmettere l’umile commozione di fronte ai diseredati. La povertà di mezzi artistici è una scelta; la scabra pittura diviene essenzialità.
La mostra rimarrà allestita fino al 5 maggio ed è aperta negli orari della Galleria, tutti i giorni dal mercoledì al sabato dalle 15,30 alle 19,30, la domenica dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19,30.
RedViar