Imprenditori e semplici cittadini schiacciati dal rincaro dell’energia elettrica e del gas. Conti salatissimi da pagare che aumenteranno in autunno-inverno quando ci sarà da riscaldare case, negozi e uffici. Una vera emergenza nazionale che mette in crisi aziende e famiglie. Ne abbiamo parlato con l’avvocato Francesca Galloni, che da anni tutela i diritti dei consumatori che ha aperto uno sportello anche a Forte dei Marmi. A lei abbiamo chiesto qualche consiglio utile per cercare di risparmiare in bolletta.
Avvocato cosa sta succedendo?
"L’autunno si presenterà molto buio, e non è un gioco di parole, per i consumatori a causa dei rincari dell’energia e del gas. Rincari dovuti sia a fatti contingenti che interessano il panorama europeo, sia alla speculazione di pochi e grandi investitori che da maggio 2021 hanno iniziato a porre in essere atti speculativi sui prezzi della energia".
Cosa si può fare?
"La prima cosa da fare è verificare se si ha diritto a accedere al bonus energia elettrica e gas, peraltro oggetto di interventi a favore dei consumatori che ne hanno elevato il tetto massimo a un reddito Isee di 12.000 euro. Molti cittadini ne hanno diritto, ma non ne sono a conoscenza. Questa verifica porta a un risparmio di circa il 20%. Una altra cosa da fare è ridurre i consumi all’interno delle nostre case, perché molti cittadini non conoscono il prezzo effettivo del consumo di ogni singolo elettrodomestico".
Faccia qualche esempio.
"Staccare le spine inutili lasciate alle prese, staccando gli elettrodomestici e i dispositivi dalle prese quando non si utilizzano, analizzare i propri consumi tramite il portale consumi dove gratuitamente si possono visualizzare i consumi mensili e eventualmente ridurli. Verificare la convenienza tra mercato liberto e tutelato anche se i rincari riguardano entrambi. Ridurre tutti gli sprechi all’interno delle nostre case per cercare di consumare il meno possibile. Attenzione anche a dettagli che possono sembrare inutili significa ridurre i consumi anche se non in modo enorme".
Un ultimo consiglio?
"Stare attenti a possibili truffe e raggiri che in tempi come questi possono sembrare ancore di salvezza e non lo sono. In situazioni sospette rivolgersi agli sportelli di Confconsumatori. In questa fase nella zona Viareggio Versilia non abbiamo ricevuto ancora situazioni di emergenza".
Maria Nudi