Lido di Camaiore (Viareggio), 21 agosto 2022 - Sono arrivati gli Ufo e gli alieni? Niente di tutto ciò, ma quello che è successo nella notte di sabato 20 agosto sul litorale della Versilia, e in molte altre località d'Italia, ha fatto incuriosire proprio tutti. Una strana fila di luci bianche è stata, infatti, avvistata nel cielo. Un lettore ha inviato alla redazione de La Nazione l'avvistamento delle luci bianchi sopra il cielo a Lido di Camaiore. Tantissimi, sui social, segnalano di aver visto la stessa cosa in cielo. Tantissimi nel nord Italia. Di che cosa si tratta? Niente Ufo o alieni, sono i satelliti Starlink di Elon Musk.
Starlink, che cosa è?
Starlink è un progetto dell'azienda SpaceX, con cui Elon Musk vuole portare in tutto il mondo la rete Internet a banda larga. L'obiettivo del miliardario guru canadese è quello di fornire accesso a Internet ovunque, in qualunque luogo della Terra, soprattutto in tutti quei posti coperti da connessioni lente. Il progetto - l'ultima volta che se ne parlò fu pochi giorni dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, quando Musk annunciò che avrebbe attivato il "super Internet" a tutta la popolazione ucraina - si basa su una rete super veloce a banda larga emessa da una costellazione di satelliti lanciati in orbita. L'ultimo lancio da parte di SpaceX avvenne lo scorso 19 agosto, quando il razzo Falcon 9 portò in orbita 53 satelliti Starlink.
Perché i satelliti si vedono come una fila di luci?
Come avvenuto lo scorso 19 agosto, Starlink porta in orbita decine di satelliti, collegati tutti insieme alla 'coda' (la parte finale) del razzo Falcon. Durante il volo, i satelliti vengono a un certo punto sganciati dal razzo e si separano l'uno dall'altro. Tuttavia, questo processo è molto lento e i satelliti in orbita tendono a rimanere vicini sulla stessa orbita, nonostante siano stati sganciati, anche per alcuni giorni. Per questo motivo i satelliti si vedono come una fila di luci. La luce che vediamo in cielo non è generata dai satelliti, ma è quella riflessa dal Sole.