Torre del Lago (Lucca), 8 luglio 2024 – Un terribile male , contro il quale ha combattuto con tutte le sue forze, se l’è portata via in appena 3 mesi. Lucia Orlando, 60enne operatrice scolastica di grandissima esperienza, se ne è andata ieri nel reparto di Oncologia dell’ospedale Santa Chiara di Pisa dove era ricoverata dallo scorso 24 aprile. Madre di Concetta (dipendente del Comune di Massarosa), di Antonio (noto impresario edile) e moglie di Ferdinando Vargas (pensionato), originaria di Frignano nel casertano, si era trasferita a Torre del Lago 40 anni fa e, con il suo carattere amabile e sempre gioviale, si era subito fatta ben volere da tutta la comunità.
Tanto che l’intera frazione che ne aveva apprezzato le doti soprattutto nei 25 anni trascorsi all’interno dell’ambiente scolastico, in particolare all’istituto dell’infanzia “Beconi“ dove è rimasta sino al giorno del ricovero. "Mamma – ricorda la figlia Concetta – era la roccia di famiglia. Una persona sempre positiva e disponibile con tutti. Una che la vita la affrontava senza subirla. Un punto di riferimento per figli e nipoti".
Tantissime le condoglianze giunte alla famiglia, fra cui quelle della maestra Elena Tozzi: "Lucia era una donna eccezionale. I bambini la amavano, a tutti noi lascerà un vuoto incolmabile". "Vogliamo ringraziare – aggiunge la figlia Concetta – l’equipe del dottor Lippolis, che ha operato mamma a Cisanello, e tutti i professionisti di Oncologia 1 e 2 dell’ospedale Santa Chiara ed in particolare la dottoressa Stefania Cosio. Inoltre il nostro sentito grazie va al professor Angiolo Gadducci e agli amici di famiglia, Maria Teresa Grisolia e Roberto Luzzi, per il supporto". I funerali di Lucia Orlando si terranno domani alle 17.30 alla chiesa di San Giuseppe, poi la salma sarà tumulata nel cimitero cittadino.