
Tutto va bene per gli alberghi della Versilia almeno in questo week end pasquale? Sembra proprio di si. Perché dopo una settimana incerta dal punto di vista meteo, ora splende il sole almeno fino a lunedi compreso, magari con qualche piccola nube in transito veloce. Ed è quello che conta per fare, quasi, il pieno nei vari hotel della Riviera. Il meteo ha favorito le prenotazioni last minute.
Le parole dei tre presidenti degli albergatori di Viareggio, Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta sono simili: si viaggia sull’80-90 per cento delle camere occupate. Grazie alla formula last minute: sono pronto, con la valigia che sto caricando in auto. Telefono in Versilia e chiedo se c’è posto per 1 o 2 notti. Oppure prenoto on line. Ok? Parto subito per andare in spiaggia al sole, per stare all’aria salubre del mare e magari fare anche un bagno di pochi minuti.
Per Viareggio, la presidente Sandra Lupori (nella foto in alto) dice che “fino a 3-4 giorni fa avevamo un 70% di prenotazioni sui 4 e 5 stelle, mentre per i restanti eravamo al 50%. Ora vediamo una quasi totalità di alberghi che sono al 90 e più per cento di occupazione per le conferme arrivate nelle ultime ore. Importante è anche la manifestazione di calcio giovanile che con i gruppi delle squadre ha contribuito molto in questo senso. E qui i prezzi sono concordati direttamente dai vari colleghi con gli organizzatori. Le preoccupazioni per green pass e Covid sono finite, chiunque può venire in albergo liberamente. La nostra forza, come tengo a ribadire sempre, è la professionalità e la correttezza nei confronti degli ospiti”.
Anche a Lido di Camaiore le cose vanno bene. Maria Bracciotti che rappresenta la categoria parla di “molti clienti in arrivo anche oggi e che staranno qui da noi fino a lunedi, con una o, per lo più, due notti nelle nostre ospitali strutture, che sono quasi tutte aperte e pronte a dare il meglio. Naturalmente sul piano dei prezzi, che sono liberi, abbiamo fatto un ragionamento complessivo tale da non discostarsi molto dagli standard della classificazione di ciascuna azienda”. Da Marina di Pietrasanta, il presidente Corrado Lazzotti conferma quanto detto dalle sue colleghe di Viareggio e del Lido. Ma aggiunge: “Stiamo intervenendo con i colleghi su alcune associazioni sportive di livello, per potere arrivare a specifiche convenzioni sui gruppi di atleti di qualsiasi disciplina da portare in bassa stagione in Versilia. Un po’ come avveniva molti anni fa, quando i treni tedeschi sbarcavano a Viareggio migliaia di studenti che passavano qui la Pasqua. Ora non ci saranno più quei numeri, ma sul turismo sportivo stiamo investendo e presto speriamo di chiudere accordi di collaborazione. E confermo che i prezzi di oggi sono in linea, con una camera due letti e colazione sui 130 euro per i tre stelle”.
Sulla medesima lunghezza d’onda Maria Rosaria Francavilla, presidente Assohotel Versilia Confesercenti: “La nostra zona è magica, non avevamo dubbi. Siamo pieni come nelle migliori stagioni del passato, ed oggi pronti a soddisfare al meglio la clientela. Tanti italiani, mi dicono anche i nostri soci, ma tanti anche gli europei dai soliti bacini di utenza, e qualche ungherese. Siamo soddisfatti anche perché la migliore pubblicità si conferma il passaparola. Proprio come una volta. Vanno bene le prenotazioni on line e il resto. Viareggio e Versilia sono pronte alla grande estate 2022”.
Walter Strata