REDAZIONE VIAREGGIO

Malori in spiaggia, due episodi a Viareggio

Trasportati in codice rosso all'ospedale Versilia

Malori in spiaggia, i soccorsi della guardia costiera

Viareggio, 8 agosto 2017 - Malori in spiaggia a Viareggio. Nel giro di pochi minuti gli assistenti bagnanti sono dovuti intervenire in alcuni stabilimenti balneari della passeggiata. In un caso, si è trattato di una signora di 80 anni di Fucecchio ai Bagni Ermanno ed Alfea. La donna, in vacanza con il marito in Versilia, ha accusato un malore a pochi metri dalla battigia, probabilmente a causa di un arresto cardiocircolatorio. Sul posto sono intervenuti quindi il personale medico del servizio 118 ed i militari della Guardia Costiera.

Pochi minuti dopo, altra emergenza al Bagno La Salute: in questo caso, un uomo di nazionalità albanese, residente a San Giovanni Valdarno, dopo aver bevuto una bibita ghiacciata, è entrato in acqua accusando un principio di congestione. L’uomo, in apparenza esanime, è stato rianimato dagli assistenti bagnanti e lasciato alle cure del personale medico del 118. Entrambi i bagnanti sono stati trasferiti d’urgenza in codice rosso all’ospedale Versilia, dove sono attualmente ricoverati in condizioni critiche.

In queste giornate di alte temperature, la Capitaneria di porto - Guardia Costiera di Viareggio ricorda alcune regole semplici e di buon senso per evitare malori: ovvero, evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata, non fare il bagno se non si è in perfette condizioni psico-fisiche, non entrare in acqua immediatamente dopo i pasti, ed, infine, entrare sempre in acqua gradualmente.