Viareggio, 3 novembre 2023 – Ancora maltempo sulla costa. A Viareggio registrate forti raffiche di vento. Il canale Burlamacca, al limite, è esondato in più punti perché il mare non riceve. Mareggiata forte sul Belvedere delle Maschere. Il sindaco Giorgio Del Ghingaro si raccomanda “di restare a casa, quando possibile e prestare la massima attenzione negli spostamenti”.
In corso interventi per rami pericolanti un po’ in tutte le zone di Viareggio, soprattutto in Pineta, in via Fratti e via Buonarroti. Il problema principale resta il canale Burlamacca tracimato: mentre sta rientrando l’allagamento di via della Foce lato mare, diventa più pressante nella zona lato monti, con alcune abitazioni che hanno avuto bisogno di sacchi di sabbia per evitare l’ingresso dell’acqua in casa.
Mareggiata in piazza Mazzini, sul Belvedere delle Maschere, con allagamento parziale della Passeggiata e un alcuni problemi, ora rientrati, al telone Comics. Interventi su canale e tegole spostate, in tutta Viareggio: in particolare di segnala l’autoscala dei Vigili del Fuoco alla Camera dei lavoro per la rimozione di una lastra in bilico.
Un aiuto per la Toscana. Il gruppo Monrif lancia la raccolta fondi per gli alluvionati