DANIELE MASSEGLIA
Cronaca

Mazzei coordinatrice FdI. Tensioni al congresso

Malintesi sulle liste, l’altra candidata Bertagna alla fine decide di ritirarsi. Affluenza oltre il 60%. Ma il consigliere ’vannacciano’ Simoni non si dimette.

Il coordinatore provinciale Riccardo Giannoni e la coordinatrice Alessandra Mazzei

Il coordinatore provinciale Riccardo Giannoni e la coordinatrice Alessandra Mazzei

Politica cittadina sempre più rosa. La conferma viene dal congresso comunale di Fratelli d’Italia con l’elezione della coordinatrice Alessandra Mazzei sabato alla Misericordia di Tonfano. Nomina che pone fine a un commissariamento di due anni dopo il flop alle comunali 2023 del candidato sindaco Massimiliano Simoni, poi passato con Vannacci. Sabato l’affluenza è stata pari a più del 60% degli iscritti, in un clima a teso a causa di malintesi sulle liste. Due esponenti sono stati protagonisti di un battibecco molto acceso (c’è chi ha temuto il peggio, altri invece minimizzano), fino al ritiro dell’altra candidata Stefania Bertagna.

"Sono molto soddisfatta dell’importante partecipazione al congresso – dice Mazzei – in cui è stata espressa la preferenza nei confronti della mia persona e delle linee programmatiche che ho esposto. La voglia di ripartire dopo il lungo commissariamento è tanta: il nuovo coordinamento, una volta completata la squadra, si metterà subito al lavoro. FdI è un partito grande e con varie sensibilità al proprio interno, metterò il massimo impegno per farne sintesi, nell’interesse di Pietrasanta e della crescita del partito".

Tra i neo eletti esulta anche l’ex consigliere comunale Giulio Battaglini: "Sono contento della rinnovata fiducia che ho ricevuto, oltre a quella già datami a fine 2023 come membro del coordinamento provinciale. La diversità delle anime che compongono il nostro partito ha reso acceso sia il dibattito congressuale che qualche presa di posizione a margine degli interventi, ma il tutto nei limiti della normale dialettica interna".

Infine il caso-Simoni. Al congresso c’è chi ha sollevato l’opportunità che lasci il posto da consigliere al primo dei non eletti, cioè Bertagna. "Macché: è stato un congresso-farsa – replica Simoni – dato che la Bertagna non ha potuto avere l’elenco degli aventi diritto al voto. Se pensano di ’compensarla’ chiedendomi di fare un passo indietro se lo sognano. Anche perché nel 2023 ho avuto tutti contro, inclusa la Santanchè che ha appoggiato Giovannetti anziché il sottoscritto. Oggi FdI a Pietrasanta è Vannacci, punto".

Daniele Masseglia