REDAZIONE VIAREGGIO

Mercato ittico, a fuoco baracca di clandestini

All'origine del rogo forse una sigaretta. E' attualmente in corso un sopralluogo dell'assessore alla libertà urbana Maurizio Manzo.

Rogo al mercato ittico

Viareggio, 10 maggio 2016 - Un incendio, ieri sera poco prima delle 22, è divampato nello “scheletro” del Nuovo mercato ittico. Nove anni e 2milioni e mezzo di euro dopo l'inizio dei lavori finanziati dalla Regione l'opera è ancora incompiuta. E così quella che doveva diventare un'eccellenza della Darsena, e per il comparto della pesca, si è trasformato invece in un rifugio per i senza tetto, per gli invisibili. Un dormitorio di fortuna.

All'origine del rogo, - che ha visto impegnati Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto e Carabinieri – forse un mozzicone di sigaretta. Lasciato spegnersi su un materasso e su qualche straccio abbandonato nella stanza. Fortunatamente tutti gli abitanti della struttura sono riusciti a uscire in tempo, e a mettersi in salvo.

Attualmente, nei locali del Nuovo mercato ittico è in corso un sopralluogo dell'assessore alla libertà urbana Maurizio Manzo, accompagnato dalla guardia costiera. L'obiettivo è quello di mettere in sicurezza l'area, in vista del nuovo bando per l'affidamento dei lavori. Sarà la Regione ad istruire direttamente la pratica, percorso che l'amministrazione Del Ghingaro spera possa concludersi con la fine dell'anno. Così che nel 2017 possano partire gli interventi di completamento che consegneranno, finalmente, a Viareggio e ai suoi pescatori il Nuovo mercato ittico.