REDAZIONE VIAREGGIO

Mete balneari più gettonate. Forte dei Marmi dopo Rimini. Ma resta al top dei super ricchi

Lo studio di Osservatorio Italiano Jfc piazza il paese al 6° posto dopo Jesolo e San Vito Lo Capo. Ma a consolare è il secondo piazzamento (regina Capri) tra i luoghi amati dai ’paperoni’.

Mete balneari più gettonate. Forte dei Marmi dopo Rimini. Ma resta al top dei super ricchi

Il paese dal ’mattone d’oro’ non è tra le mete vacanziere marine più amate in assoluto. E’ quanto rivela la tradizionale classifica delle destinazioni balneari dell’estate 2024 stilata nel Panorama Turismo - Mare Italia dell’Osservatorio Italiano di Jfc che piazza sul podio Rimini, che è anche la destinazione più gettonata dai giovani, seguita da Jesolo e dalla new entry San Vito Lo Capo, che è anche quella considerata più green. Forte dei Marmi deve accontentarsi del sesto posto, ancora dietro all’Adriatico e alla Sardegna (al quarto posto infatti Riccione e al quinto Alghero) e con larga distanza dalla prima classificata: 2.987 punti Rimini e 2.367 la capitale vip versiliese. Per quanto riguarda invece la top ten delle regioni più desiderate in testa c’è la Sardegna: ben il 17-6% degli italiani vorrebbe quest’anno consumare sull’isola la propria vacanza balneare. Segue la Puglia, destinazione preferita dal 14% dei connazionali, seguita dall’altra isola - la Sicilia - indicata dall’11-2%. Dopo queste tre prime posizioni ecco Calabria con l’8% delle preferenze e la Toscana con il 7-4%.

E se Forte dei Marmi scivola nella classifica degli spostamenti più ’pop’, a riallineare le aspettative del paese c’è comunque il report “The next”, realizzato da Global Blue e Lybra Tech che rende giustizia sul fronte del turismo extralusso: qui Forte dei Marmi mantiene un lusinghiero secondo piazzamento dietro la ’regina’ Capri (a seguire Portofino, Taormina e Porto Cervo) con una permanenza media di Paperoni (soprattutto stranieri con incremento di Usa) di quattro giorni.

Francesca Navari