Mino Maccari. Il 900 dell’arte al “Cosi Com’è“

Esposte una quindicina di opere dell’artista. Nel 1973 vinse il primo premio satira al Forte.

Mino Maccari. Il 900 dell’arte al “Cosi Com’è“

Esposte una quindicina di opere dell’artista. Nel 1973 vinse il primo premio satira al Forte.

VIAREGGIO

“Omaggio a Mino Maccari“ è la mostra che fino al 27 settembre è stata allestita nei locali del locale Caffè “Cosi Com’è“, nel centro storico della città, luogo di arte e cultura che spesso ospita mostre e esposizioni.

Gli appassionati d’arte possono ammirare una quindicina di opere dell’artista di origine senese che ha interpretato a suo modo la realtà della vita italiana del Novecento. Mino Maccari, scrittore, pittore, incisore e giornalista italiano, vincitore del Premio Feltrinelli per la Pittura nel 1963 e primo vincitore del Premio Satira Forte dei Marmi nel 1973, è stato un artista a tutto tondo. La mostra è visitabile gratuitamente negli orari di apertura del locale. La esposizione ha richiamato l’attenzione degli appassionati e così nello storico locale, inagurato nel 1903, è stato un viavai di personaggi legati al mondo dell’arte: pittori viareggini e non solo, critici appassionati all’arte del Novecento e appassionati (foto).

Mino Maccari è un artista concosciuto a livello internazionale che ha partecipato a diverse Biennali di Venezia dove è stato premiato come migliore incisore. Ha partecipato anche alle Quadriennali di Roma dove ha ricoperto come titolare la cattedra di incisione all’Accademia di Belle Arti. Gli organizzatori, la famiglia Berti, ha fatto una selezione di opere una collezione privata. "Ogni volta che ospitiamo una mostra si rinnova la tradizione del nostro locale e siamo contenti che il centro storico della nostra città ospiti artisti che hanno fatto grande il territorio e il panorama nazionale e internazionale", spiega Guido Berti.

m.n.