"Siete quattro sfigati, siete delle m...". Dopo la bufera che ha spazzato via attrezzature e strutture anche al Twiga, si scatena l’ira funesta di Mr Flavio Briatore che in un video su Instagram lancia strali contro chi ha commentato in modo ironico o soddisfatto la devastazione del top beach club. "Abbiamo avuto una tromba d’aria che distrutto metà Twiga – dice il manager nel video rivolgendosi agli haters – e leggendo i commenti sui social abbiamo fatto felici un sacco di persone. Non capisco questo Paese di rancorosi e sfigati: il Twiga dà lavoro a 150 persone con un indotto milionario per la zona. Io invece sono solidale con tutti i bagni della Versilia che hanno subito danni, adesso ci ribocchiamo le maniche e ripartiamo. Vedere distrutto in poche ore il lavoro di mesi fa piangere il cuore a noi che investiamo. I quattro sfigati che sono contenti che il Twiga ha perso 20-50 tende non vanno neanche considerati: sono delle m...". Ieri sera nuova esternazione social di Briatore per annunciare la riapertura dello stabilimento "grazie allo staff che ha lavorato giorno e notte".
Parole di sostegno arrivano dall’europarlamentare Lega, Susanna Ceccardi. "Chi ride, soddisfatto, dei danni subiti dal Twiga, in queste ore, sta deridendo l’intera categoria dei balneari della Versilia, dove numerosi stabilimenti sono rimasti devastati dal cataclisma – sbotta – un locale come il Twiga, purtroppo, da molti odiatori di professione, anziché essere visto come esempio di successo, che dà da lavoro a 150 persone, viene additato con l’odio e il rancore tipici di chi è mosso da invidia sociale. Basterebbe scorrere le cronache per vedere come le raffiche di vento abbiano distrutto tende, ombrelloni, lettini in tantissimi altri stabilimenti. Non mancano danni ad alberghi di prestigio. Vogliamo ridere pure di questo? In realtà – va avanti l’europarlamentare – il cuore vero della Toscana si è visto nella gara di solidarietà che è partita tra i gestori e anche da parte dei clienti. Dobbiamo essere vicini ad una realtà così importante per tutta la nostra economia, grazie all’indotto che riesce ad alimentare. Gli imprenditori danneggiati dal maltempo si sono già rimboccati le maniche per poter ripartire nel più breve tempo possibile. Le istituzioni, da quelle locali al Governo dovranno essere loro vicine, con risarcimenti adeguati".
Ma la polemica viene rinfocolata dal segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni che prende di mira la socia di Briatore, Daniela Santanchè "che nel 2019 ironizzava sui ragazzi del Fridays for Future. Il negazionismo climatico della destra è un danno per l’Italia". "In Versilia decine di stabilimenti balneari sono stati devastati, tra questi il Twiga – scrive sui social Fratoianni – vedere distrutto il lavoro di mesi o di un’intera vita è una ferita tremenda. Mi auguro che Santanchè abbia compreso l’errore commesso nel sottovalutare i cambiamenti climatici. Il suo pensiero è molto diffuso a destra, il negazionismo climatico è una delle poche cose su cui sono tutti d’accordo. Lasciare loro impostare le politiche per la tutela del clima nei prossimi anni sarebbe una danno irreparabile".