REDAZIONE VIAREGGIO

Navicello del Maestro. Lo speciale restauro

Torna a splendere il navicello del Maestro Giacomo Puccini. Alla presenza del governatore della Regione Eugenio Giani, del sindaco di...

Il sindaco Del Ghingaro, il presidente del Parco Lorenzo Bani e Fabrizio Miracolo davanti alla barca (Foto Umicini)

Il sindaco Del Ghingaro, il presidente del Parco Lorenzo Bani e Fabrizio Miracolo davanti alla barca (Foto Umicini)

Torna a splendere il navicello del Maestro Giacomo Puccini. Alla presenza del governatore della Regione Eugenio Giani, del sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro e di Fabrizio Miracolo, presidente del Festival Pucciniano, ieri mattina presso la Terrazza Belvedere a Torre del Lago, l’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli ha presentato ufficialmente il restauro dell’imbarcazione. "Completamente restaurato nella parte materica, è stato dotato di un motore elettrico, sarà esposto nel nel Parco della Musica del Gran Teatro Giacomo Puccini e sarà utilizzato per visite guidate ed iniziative – spiega il presidente del Parco Lorenzo Bani - come ulteriore strumento di promozione del territorio in un luogo dove natura, cultura, musica e storia si incontrano".

Si tratta di una barca in legno ottocentesca realizzata in quercia, 10 metri di lunghezza per 2,5 metri di larghezza, è una barca a fondo piatto tipica del lago. Oggi di proprietà dell’Ente Parco, anticamente era dei conti Ginori ed alcune ricerche indicano che nel 1904 trasportò Puccini, ferito per un incidente con la propria auto, dalla Piaggetta fino alla sua villa a Torre del Lago.