FRANCESCA NAVARI
Cronaca

Addio a Ombretta, aveva solo 47 anni. Sconfitta dal male in tre mesi

Lutto a Seravezza. La donna nel 2015 aveva vinto la battaglia contro il tumore, che si è riproposto a dicembre scorso

Ombretta Salvatori aveva 47 anni

Ombretta Salvatori aveva 47 anni

Seravezza (Lucca), 30 marzo 2025 – Ti sorrideva da lontano Ombretta, ed era quello il suo istintivo messaggio di accoglienza. Ma contro la terribile malattia che si è ripresentata dopo anni, anche l’energia di quel sorriso non è servita: è scomparsa a 47 anni all’ospedale Versilia Ombretta Salvatori, lasciando nel dolore i genitori, la sorella Federica e il compagno Mirko Galleni.

Ieri pomeriggio si è tenuta la benedizione nella sala del commiato della Piramide per l’ultimo saluto a una donna buona, disponibile all’ascolto e dall’innata vena artistica. Abitava a Pozzi e ha frequentato il liceo artistico Stagi di Pietrasanta, per poi iniziare a lavorare come cameriera nei ristoranti e al bagno Dalmazia a Tonfano. Nel 2015 la prima grande battaglia da affrontare con il male, le terapie e le pesanti conseguenze che Ombretta ha accettato davvero da guerriera, condividendo la sua sfida per la vita con gli amici. Una prova vinta, con il lento ritorno alla normalità e alle cene con gli ex compagni di classe che erano un dolce rituale.

Nel dicembre scorso la malattia si è riproposta in modo prepotente e aggressivo e stavolta Ombretta l’ha gestita in silenzio, con meno coinvolgimento e quasi sfilandosi dalle amicizie: in tre mesi l’ha strappata via. Ingiustamente e improvvisamente da mamma Antonella e papà Umberto, noto per la vena artistica e autore di mostre. “Ora resta il vuoto, un’assenza che pesa come un macigno, ma so che continuerai a camminare accanto a me, a vegliare su di noi con la tua dolcezza e la tua forza” è il messaggio del consigliere comunale di Pietrasanta, e amico da sempre, Giacomo Vannucci.