DANIELE MASSEGLIA
Cronaca

“Volle uccidere la moglie”: condannato a 16 anni. La donna morì nell’incidente stradale

Pietrasanta, la sentenza nel processo di primo grado per il caso di Daniele Mazzolini, che si schiantò con l'auto su cui c’era a bordo anche Anna Lucarini

La scena dell'incidente. Nel riquadro la donna Anna Lucarini morta nello scontro. L'auto finì contro un albero

La scena dell'incidente. Nel riquadro la donna Anna Lucarini morta nello scontro. L'auto finì contro un albero

Lucca, 14 febbraio 2025 – È stato condannato a 16 anni Daniele Mazzolini, il 62enne accusato di omicidio volontario per la morte della moglie Anna Lucarini, ex vigilessa della polizia municipale, all'epoca 58enne, oltre che per maltrattamenti alla figlia e violazione al Codice della strada.

La sentenza è arrivata stamani in primo grado alla Corte d'assise di Lucca dopo che il pm Sara Polino aveva chiesto l'ergastolo e l'isolamento diurno per tre mesi.

L'uomo è stato invece assolto dal reato di maltrattamenti alla moglie. La tragedia risale al 9 ottobre 2022, quando la coppia era in macchina, guidata da Mazzolini, diretta a Pietrasanta lungo la Sarzanese. Secondo l'accusa l'uomo sarebbe andato volontariamente contro un albero causando l'incidente che non lasciò scampo alla moglie.

La difesa, invece, sostiene che a causare l'incidente sia stato un gesto di distrazione durante un sorpasso insieme allo stato d'ebbrezza di Mazzolini. Il suo legale ricorrerà in appello chiedendo che il reato venga derubricato a omicidio stradale, cosa che farebbe diminuire l'entità della reclusione a 8-12 anni.

Una vicenda, quella della morte di Anna Lucarini, che lasciò sotto choc Pietrasanta. "Lo sapevo che i miei genitori non avevano avuto un semplice incidente: mia madre è morta perché è stato mio padre a ucciderla, le tensioni in casa erano all’ordine del giorno": la figlia della coppia due anni fa aveva confessato in tv quello che poi è stato dimostrato nel processo di primo grado. 

Quel giorno i coniugi, dopo aver lasciato la casa di Capezzano Pianore, si erano diretti a Pietrasanta. Ma una volta arrivati sulla Sarzanese l’auto andò a sbattere a velocità sostenuta contro un albero, prendendo fuoco. Per la donna non ci fu nulla da fare, mentre il marito riportò solo gravi ferite a una caviglia.