Occhio alle truffe. Con un moltiplicarsi di segnalazioni nelle ultime ore di tentativi messi in atto a domicilio, via telefono e online per strappare contratti di energia elettrica e gas. E’ proprio Enel Energia a mettere in guardia: per quanto concerne le proposte di contratti “porta a porta”, chiunque si presenti a domicilio deve essere munito di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento (nessuno è autorizzato a riscuotere o restituire somme di denaro a domicilio per conto di Enel). Al pari degli altri operatori presenti sul libero mercato, anche Enel Energia si avvale di agenti specializzati che possono presentare le nuove offerte al domicilio dei clienti: sempre con tesserino di riconoscimento. Per ulteriore verifica, il cliente può accertare con una telefonata al numero verde 800900860.
Nessun incaricato Enel Energia riferisce ai cittadini che è obbligatorio aggiornare la propria fornitura, perché ai clienti tutte le comunicazioni, compresi eventuali aggiornamenti contrattuali, arrivano con bolletta cartacea o bolletta web. Per il pericolo truffe online, a seguito di nuove segnalazioni in merito a comunicazioni dal contenuto ingannevole, inviate da un indirizzo email solo all’apparenza riferito ad una società del Gruppo Enel, l’azienda raccomanda "di prestare molta attenzione ad eventuali richieste via mail di codici personali o dati riservati (per esempio user o password, codici di accesso) poiché Enel Energia non richiede mai tali codici". Per quanto riguarda i tentativi di truffa telefonici, la società energetica precisa che "non opera attraverso pratiche commerciali scorrette né utilizza sistemi di chiamate automatizzate". Infine, che né i propri dipendenti né gli agenti specializzati si occupano della sostituzione dei contatori, attività curata da E-Distribuzione.