Lido di Camaiore, 17 novembre 2024 – Martedì sarà attivato il nuovo servizio di Allergologia di secondo livello all’ospedale Versilia, afferente all’unità operativa dipartimentale di Reumatologia e allergologia di Carrara, diretta da Gianluigi Occhipinti.
L’attivazione del nuovo ambulatorio, primo centro allergologico di secondo livello accreditato all’interno di tutta l’Asl Toscana Nord-Ovest, rappresenta la concretizzazione di un progetto fortemente sostenuto negli ultimi anni dal direttore del dipartimento delle specialità mediche Roberto Andreini con l’obiettivo di riorganizzare e promuovere l’allergologia territoriale.
All’avvio del progetto, di grande rilevanza a livello regionale, hanno contribuito con impegno ed entusiasmo la direzione di presidio dell’ospedale Versilia sotto la guida di Lisanna Baroncelli, il comparto infermieristico coordinato da Uliana Valleroni e la struttura di sistema qualità e accreditamento, in particolare con Sonia Iapichino.
Il nuovo ambulatorio di allergologia nasce con l’obiettivo di garantire un percorso assistenziale completo nell’ambito della diagnostica e del management delle reazioni avverse a farmaci, fruibile dai pazienti a seguito di valutazione allergologica da parte degli specialisti dell’azienda, preposti alla valutazione di primo livello.
Responsabile dell’ambulatorio sarà Fiorella Petrelli, già referente dell’allergologia negli ambiti territoriali di Versilia e Lucca a partire dal 2023. Il nuovo servizio potrà, inoltre, beneficiare dell’esperienza e della specifica formazione in materia di tutto il personale infermieristico coinvolto, rappresentato da Roberta Bertin, Federica Dati, Daniela Petrucci, Catia Piacentini, e coordinato da Alessandro Venè.
redviar