Palazzo Littorio. Un salto nel futuro

I due piani dell’edificio saranno dedicati all’arte. Spazio a infopoint turistico. e sala convegni polivalente.

Palazzo Littorio. Un salto nel futuro

Il rendering degli interni di Palazzo Littorio una volta riqualificato Gli spazi ospiteranno una mostra permanente dell’artista Rosario Murabito

Come sarà Palazzo Littorio? Il piano terra ospiterà una caffetteria, un infopoint turistico, il punto accoglienza museo, con postazione ticket, bookshop e dehor esterno, una grande sala convegni polivalente. L’arte avrà ampio spazio nel primo piano, dove è prevista un’esposizione permanente dell’artista Rosario Murabito, legato a Camaiore e a Casoli: l’inventore e il promotore degli Sgraffiti di Casoli ha lasciato in eredità anche una cospicua collezione di opere pittoriche e scultoree. Artista internazionale di origini catanesi, Murabito ha rappresentato una delle espressioni più dinamiche e poliedriche dell’arte italiana contemporanea: una figura che Camaiore e la Versilia hanno avuto la fortuna di ospitare negli anni del suo maggiore fervore creativo e che ora si vuole valorizzare. In più, la collocazione delle opere di Murabito all’interno di una terrazza espositiva a vetrate proiettata verso il panorama dei monti circostanti (e quindi verso il borgo di Casoli), permetterà di istituire un collegamento ideale ma anche fisico con la casa-museo dell’artista, così da valorizzare la casa-museo Murabito di Casoli in chiave turistica e creare un “percorso d’arte” che si snodi attraverso il territorio di Camaiore e che abbia il suo perno proprio nel borgo di Casoli, conosciuto, appunto, per i suoi famosi sgraffiti.

Al secondo piano, che si sviluppa come piano sottotetto, è previsto un ulteriore spazio espositivo attrezzato per esposizioni temporanee e laboratori, con l’intenzione di dedicarlo anche alla promozione e alla valorizzazione delle espressioni culturali tradizionali di Camaiore, con un percorso che ne racconti la storia tramite la sua arte e la sua cultura che ancora oggi vive e si rinnova anno dopo anno.