Viareggio, grave incidente al molo: peschereccio si schianta contro gli scogli

E’ successo nella notte all’imboccatura del porto, rabbia e sconcerto tra i pescatori

Viareggio (Lucca), 8 gennaio 2024 – Grave incidente la scorsa notte al molo di Viareggio, proprio all’imboccatura del porto: intorno all’1,30 un peschereccio di 22 metri della flotta viareggina, il “Vincenzo Milu”, mentre usciva dal canale verso il mare aperto è rimasto con tutta probabilità bloccato da un banco di sabbia ed è andato a sbattere contro gli scogli.

GUARDA IL VIDEO

L’imbarcazione ha riportato gravissimi danni, anche se per fortuna l’equipaggio (composto da quattro persone) è uscito incolume dall’incidente. Ci sono però rabbia e sconcerto da parte dei pescatori di Viareggio, che invocano la messa in sicurezza dell’imboccatura del porto. Alessandra Malfatti, presidente della Cittadella della Pesca, presenterà un documento alla Capitaneria per chiedere la chiusura del porto per motivi di sicurezza.

"Una soluzione va trovata - afferma - perché non si può rischiare la vita. Per entrare nel porto deve essere effettuata una manovra a causa del fondale sabbioso. La notte scorsa è andata bene, altrimenti potevamo pagarne le conseguenze”.

Inoltre è stata inviata alla Regione Toscana, da parte dei pescatori viareggini, la richiesta di aprire un tavolo di crisi per il porto di Viareggio. Da novembre in poi la marineria viareggina ha potuto lavorare solo 10 giorni, la metà di quanto fatto a Livorno e La Spezia. Da un mese è arrivata una draga ma, è la critica, i risultati non si vedono. Adesso, con questo incidente marittimo, i pescatori viareggini chiedono risposte concrete da parte delle autorità preposte per risolvere la situazione.

In soccorso sono intervenuti una motovedetta della Capitaneria di Porto e un altro peschereccio. La squadra dei vigili del fuoco di Viareggio con elettropompa ha tolto acqua dallo scafo per evitare l’affondamento. Sul posto presente la Capitaneria di Porto, che aveva ricevuto la richiesta di soccorso via radio dal comandante del peschereccio.

A titolo precauzionale, a tutela della sicurezza ambientale, sono state portate panne assorbenti nelle immediate vicinanze della barca incagliata che verranno dispiegate in mare non appena le condizioni permetteranno l’operazione in sicurezza. La società armatrice sta ora valutando il piano più adeguato di recupero del peschereccio da sottoporre all’attenzione della Capitaneria di Porto e delle altre autorità competenti. L’intervento di rimozione è previsto per i prossimi giorni. La Guardia Costiera ha emanato un avviso ai naviganti per segnalare la presenza del peschereccio.