È rimasto gravemente ferito a un piede e alla caviglia un operaio di 53 anni rimasto vittima nel primo pomeriggio di ieri dell’ennesimo incidente sul lavoro. Stando alle prime ricostruzioni l’operaio, poco dopo le 14,30 di ieri stava effettuando delle manovre su una gru nel piazzale esterno in via Fosso Guidario della ditta Cucurnia – specializzata nei servizi di trasporti eccezionali e sollevamento con gru – quando per motivi ancora tutti da accertare, un carrello si è spostato improvvisamente schiacciando piede e caviglia dell’operaio.
Subito soccorso dai colleghi di lavoro, all’inizio la situazione sembrava molto grave. Tant’è che la sala operativa del 118 ha mandato sul posto l’elicottero Pegaso che è atterrato in un campo vicino. Una volta sul posto il medico del 118 ha verificato che la ferita, pur grave e importante da schiacciamento, riguardava solo piede e caviglia dell’operaio che non ha mai perso conoscenza. Una volta stabilizzate le condizioni del paziente, il 53enne è stato portato in codice rosso all’ospedale Cisanello di Pisa con un’ambulanza della Misericordia di Viareggio. Sul posto in appoggio dei soccorritori del 118 anche la Polizia, i vigili del fuoco e gli ispettori della medicina del lavoro cui spetterà il compito di ricostruire la dinamica dell’incidente e verificare se sono state rispettate le condizioni di lavoro.
L’incidente sul lavoro di ieri pomeriggio riporta d’attualità anche da noi in Versilia il tema degli incidenti sul lavoro anche alla luce di quanto accaduto il giorno precedente a Lucca e prima ancora in altre città italiane.